L’uso che di solito si fa con lo sciroppo d’acero è la classica colata sui pancake a colazione…. Avete mai provato ad utilizzarlo come ingrediente in altre preparazioni?
Io ci ho provato, avevo scovato questa torta tempo fa e non vedevo l’ora di metterla in atto, o meglio in… bocca! ^_^ E avevo ragione, un mix di sapori che vi invito caldamente a provare… acero, zenzero, nocciole…
Ingredienti per la torta allo sciroppo d’acero
farina, 290 g
burro morbido, 115 g
zucchero, 100 g
uova, 1 intero e un tuorlo
Top Fabbri all’Acero Fabbri, 230 g
acqua calda, 115 g
zenzero in polvere, mezzo cucchiaino (2/3 g)
lievito per dolci, 10 g
bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino
sale, 2 g
Ghiaccia allo sciroppo d’acero
zucchero a velo, 180 g
burro morbido, 30 g
Top all’acero Fabbri, 60 g
latte, 50 ml
Per decorare
noci o nocciole tostate e tritate, 100 g
In una ciotola miscelate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lo zenzero.
In un altro recipiente battete il burro con le fruste per 30 secondi. Unite lo zucchero e montate per qualche minuto. Aggiungete anche le uova e lo sciroppo d’acero. Montate ancora un minuto.
Diminuite la velocità delle fruste al minimo e alternando aggiungete le farine e l’acqua calda.
Versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 180 °C per 45 minuti circa. Fate la prova con uno stecco o uno spaghetto, dovrà uscire asciutto.
Fate raffreddare 10 minuti e capovolgete su un vassoio. Fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la ghiaccia. Montate il burro per qualche minuto, unite il latte e lo sciroppo. Aggiungete lo zucchero poco alla volta e miscelate fino a ottenere un composto cremoso.
Versate la ghiaccia sulla torta fredda e cospargete con noci o noccioline tritate.
Per questa ricetta ho utilizzato lo stampo Ciambella Fantasia di Pavonidea.



devo provarla al più presto!
Salve avrei bisogno delle dosi della sponge cake per una teglia da 22cm ed una da 18cm
Per quella da 22 vanno bene 4 uova… per la 18 3 uova, ti consiglio di fare un impasto unico di 7 uova e dosarlo nei due stampi, tanto vanno in forno insieme di sicuro. Se la 18 cuoce prima puoi tirarla fuori aprendo e chiudendo il forno lentamente, e non ci saranno danni 🙂