TORTA SALATA DI ZUCCHINE (con un kg di zucchine “invisibili”)

La torta salata di zucchine è una ricetta veloce con un kg di zucchine, senza pasta sfoglia o brisée. Un piatto vegetariano semplice e saporito!

Si tratta di una specie di torta invisibile di zucchine, rustica e saporita, perfetta per un pic nic o un buffet estivo. Ideale anche per consumare tantissime zucchine in una sola ricetta.

Quante volte durante la stagione estiva capita di dire: “Ho tante zucchine e non so come utilizzarle!” Questa ricetta è la risposta, pensa che con un kg di zucchine puoi preparare una torta rustica con poca pastella e tutte zucchine, credimi, piacerà anche a chi non ama le verdure!

Guarda anche questa schiacciata facilissima con le zucchine sono sicura che le preparerai ambedue, troppo sfiziose!

torta salata di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata di zucchine

1 kg zucchine
2 uova
70 g grana grattugiato
75 g farina 00
100 ml latte
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come fare una torta salata con tante zucchine

Lava e spunta le zucchine. Con una mandolina affettatrice o con un coltello a lama molto affilata, ricava tante fettine di zucchine sottili.

Metti le zucchine in una zuppiera, cospargile con due bei pizzichi di sale, mescola e lasciale riposare.

Intanto prepara il composto per la torta salata di zucchine.

Sguscia le uova in una ciotola, sbattile e aggiungi il formaggio, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, la farina setacciata con il lievito e il latte.

Mescola bene il tutto con una frusta a mano in modo da incorporare bene tutti gli ingredienti.

Fodera uno stampo di 20 cm di diametro con la carta da forno.

Strizza le zucchine che nel frattempo avranno rilasciato il liquido di vegetazione e uniscile al composto che hai preparato.

Incorpora bene le fettine in modo che vengano avvolte uniformemente dalla pastella quindi versa tutto nello stampo.

Inforna in forno già caldo a 180 °C per circa mezz’ora fino a quando la torta salata di zucchine (senza pasta sfoglia o brisée) sarà cotta e ben dorata.

Infine sforna e lascia intiepidire. La torta invisibile di zucchine è buona tiepida e anche fredda, è infatti perfetta per una scampagnata o un antipasto fresco e saporito.

Suggerimenti

La torta salata di zucchine così preparata si conserva bene per qualche giorno dentro un contenitore, meglio in frigorifero. Non è consigliabile surgelarla, in fondo è talmente veloce da preparare che potrai prepararla in qualsiasi momento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /membri/maniamore/maniamore/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1540

Warning: array_flip() expects parameter 1 to be array, bool given in /membri/maniamore/maniamore/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1544

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /membri/maniamore/maniamore/wp-content/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/wp_subscribe_reloaded.php on line 1547