TORTA AL CIOCCOLATO CON ALBUMI

La torta al cioccolato con albumi è un dolce senza burro goloso e soffice ideale per la colazione o la merenda! Una ricetta perfetta per consumare gli albumi avanzati soprattutto durante le feste quando i tuorli servono maggiormente!
Si tratta anche di un dolce senza lattosio perchè tra gli ingredienti non è previsto neanche il latte. Ti ho convinto? Corri a leggere la ricetta e preparala alla prima occasione oppure salvala perchè ti servirà sicuramente!
E se vuoi un dolce ancora più light guarda questa ciambella cacao e albumi dolcificata con stevia perfetta anche se segui un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le quantità indicate sono calcolate per uno stampo rotondo di 20 cm di diametro.

Ingredienti per la torta con albumi e cacao

200 g albumi (di 5/6 uova)
150 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
180 g zucchero
125 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Come fare una torta con soli albumi e cacao

Per preparare la torta al cioccolato con albumi comincia setacciando la farina con il lievito, quindi aggiungi l’olio e infine 150 g di zucchero.
Amalgama bene il tutto, otterrai un composto molto denso.

A questo punto in una ciotola ben pulita metti gli albumi e con le fruste comincia a montarli.
Appena vedi una leggera schiuma aggiungi i 50 g di zucchero rimasti e continua a montare gli albumi a neve. Quando capovolgendo la ciotola rimangono fermi sono pronti.

Continua la preparazione del tuo dolce con albumi aggiungendo un terzo di albumi al composto preparato in precedenza. Mescola bene con una paletta fino ad ammorbidire l’impasto.
Infine aggiungi il resto degli albumi poco alla volta, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per incorporare aria e non fare smontare gli albumi.

Fodera uno stampo rotondo con la carta da forno quindi versa il composto della torta al cioccolato e albumi, livella delicatamente e infine inforna in forno già caldo a 175 °C in modalità statica per circa 40 minuti.

Controlla infine la cottura del dolce con uno stecco, la torta è pronta quando fuoriesce pulito, quindi se serve, prolunga ancora di 5 minuti la cottura.
Alla fine sforna la torta al cioccolato e albumi, lasciala raffreddare, quindi toglila dallo stampo e servila cospargendo con zucchero a velo a piacere.

Come conservare la torta al cioccolato con albumi

Il dolce si conserva alla perfezione anche una settimana (se resiste!) Mettilo in un contenitore per dolci ermetico oppure avvolgilo con la pellicola alimentare.

SEGUIMI SU INSTAGRAM!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.