SCIROPPO DI AMARENE FATTO IN CASA PER BIBITE FRESCHE

Ma che buono è lo sciroppo di amarene fatto in casa? Niente a che vedere con quello che si compra al super! E quale buona occasione per prepararlo se ti regalano delle amarene buonissime e appena raccolte? Mano allo “snocciolatore” e via!


Guarda anche la ricetta della MARMELLATA DI AMARENE, favolosa!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1,5 litri circa
  • CucinaItaliana

Quanto zucchero per un kg di amarene

  • 1 kgAmarene (già denocciolare)
  • 800 gZucchero

Come si fa lo sciroppo di amarene

  1. Dopo aver tolto il nocciolo alle amarene con tanta pazienza, mettetele in una pentola capiente e unitevi lo zucchero. Mescolate e lasciate macerare per una mezz’oretta (se volete ottimizzare i tempi potete anche lasciare una notte in frigorifero in una ciotola e procedere il giorno dopo con la cottura)

    Accendete il fornello e portate a ebollizione. Fate bollire per 5/6 minuti. Frullate tutto con un frullatore a immersione riducendo in un liquido denso e molto sottile. Il vostro sciroppo di amarene è pronto! Fate raffreddare e imbottigliate. Conservate in frigorifero. Per preparare una bibita fresca con lo sciroppo di amarene vi consiglio di mettere un cucchiaio di sciroppo in un bicchiere e riempire con acqua ghiacciata minerale o frizzante! Mescolate e rinfrescatevi!

  2. Se hai la possibilità di preparare lo sciroppo di amarena con il bimby puoi far cuocere i frutti per qualche minuto e poi setacciare la polpa cotta attraverso un colapasta o un setaccio dalle maglie larghe. I noccioli resteranno nel setaccio e la polpa sarà pronta per preparare lo sciroppo di amarene fatto in casa.

Note

Per preparare la vostra bibita con lo sciroppo di amarene fatto in casa diminuite o aumentate la quantità di sciroppo nell’acqua a seconda dei vostri gusti. Con l’acqua frizzante otterrete una bevanda piacevolissima, provate 😉

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *