MARMELLATA DI AMARENE FATTA IN CASA

La marmellata di amarene è la marmellata per eccellenza! Ottima per dolci e crostate e per preparare merende golose con pane burro e marmellata! La marmellata di amarene fatta in casa è la marmellata! Quella che porta alla mente il monello, la monella di turno, beccati a leccarsi il dito mentre il resto del viso rivela la marachella! Lo so, lo so che si dice confettura di amarene, ma provate a dire “pane e confettura”! Naaaaa….. cosa c’è di più buono, genuino e giusto di “pane e marmellata”? Guarda anche lo SCIROPPO DI AMARENE senza cottura, favoloso per bibite freschissime!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti medi
  • CucinaItaliana

Marmellata di amarena ricetta della nonna

  • 1 kgAmarene (già denocciolate)
  • 700 gZucchero

Come fare la marmellata di amarene

  1. Lava le amarene sotto un getto di acqua corrente, asciugale sommariamente ed elimina il nocciolo.

    Mettile in una pentola con lo zucchero e mescola.

    Lasciate riposare almeno un’ora oppure tutta la notte se vuoi ottimizzare il lavoro in due giorni.

  2. Metti la pentola sul fuoco e porta a ebollizione. Fai cuocere fino a quando vedrai appassire i frutti. A questo punto dai un paio di “colpi col minipimer”, il frullatore a immersione.

    Fai sobbollire ancora per un po’ e quando vedrai che la marmellata comincia ad inspessirsi controllane la densità. La marmellata di amarena dovrà velare il cucchiaio.

    Oppure metti un po’ di marmellata in un piattino e prova a farla scivolare, se si “ferma” quasi subito la tua marmellata di amarene fatta in casa è pronta.

  3. NON superare di molto questi tempi indicativi di cottura o raffreddandosi la confettura risulterà troppo soda.

    Versa infine la marmellata ancora bollente nei vasetti puliti e richiudi.

    Fai raffreddare a testa in giù.

    Quando i barattoli saranno freddi, controlla che si sia formato il sottovuoto. Il tappo premuto al centro non dovrà fare “clic clac” e sarà ben “risucchiato” all’interno.

  4. La quantità di zucchero utilizzata nella ricetta della mia marmellata di amarene, ricetta della nonna collaudata, è un po’ meno del 50%.

    Non posso consigliarti di preparare la marmellata di amarene senza zucchero, in quanto si tratta di un frutto piuttosto acido, puoi altresì diminuirne la quantità in base al tuo gusto, quindi “assaggia!” e decidi qual è la dolcezza ideale per te.

Come pulire le amarene

  1. Si tratta di frutti davvero piccoli e bisogna avere tanta pazienza per togliere il nocciolo! Puoi utilizzare lo strumento apposito oppure una cannuccia con la quale spingere il nocciolo e farlo fuoriuscire.

    Se invece hai la fortuna di preparare la marmellata di amarene con il bimby, puoi far cuocere i frutti per qualche minuto e poi setacciare la polpa cotta attraverso un colapasta o un setaccio dalle maglie larghe. I noccioli resteranno nel setaccio e la polpa sarà pronta per essere trasformata in una perfetta confettura di amarene.

Vuoi dare un tocco esotico alla tua marmellata di amarene?

Unisci anche ribes e cannella in polvere durante la cottura della marmellata di amarena, otterrai qualcosa di straordinario e goloso da consumare a colazione ma soprattutto per arricchire torte e cheesecake!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *