Il rotolo fragole e ricotta è un dolce cremoso e sofficissimo! Si prepara in meno di mezz’ora e il successo è assicurato!
L’abbinamento della ricotta con le fragole infatti è un piacere per il palato! Provatelo anche se siete a dieta, ha pochissime calorie rispetto ad altri dolci!
Scopri anche tutti gli altri DOLCI CON LA RICOTTA!
Facile da preparare, soffice come una nuvola, questo rotolo fragole e ricotta va benissimo anche per chi ha esigenza di cucinare light! Perfetto a colazione, a merenda e ottimo come dolce di fine pasto, tutte le volte in cui volete stupire i vostri ospiti, basta proprio poco!
Il rotolo dolce è costituito da una base di pan di spagna, chiamata pasta biscotto, molto semplice da preparare, ma che necessità qualche accorgimento per la sua riuscita. Niente di impossibile se seguirete i miei suggerimenti!
Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 7 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: circa 16 porzioni
Ingredienti
-
4 Uova
-
120 g Farina 00
-
120 g Zucchero
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci ((si può omettere))
-
600 g Ricotta (ben colata)
-
200 g Zucchero
-
300 g Fragole
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Setacciate la ricotta e unitevi lo zucchero. Amalgamate e fate riposare in frigorifero.
Con la planetaria o con le fruste montate le uova intere con lo zucchero per non meno di 15 minuti, Dovranno risultare gonfie, bianche, spumose e ricadendo dalla frusta dovranno rimanere in rilievo sul composto sottostante per qualche secondo.
-
Setacciate la farina (se avete paura di non aver montato a sufficienza le uova, o avete paura di smontare tutto nella fase successiva, aggiungete anche il lievito, un cucchiain basterà).
A questo punto accendete il forno a 190 °C.
-
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola unite la farina poco per volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto e incorporare allo stesso tempo l’aria.
Pubblicità -
Rivestite una teglia quadrata (35×35) oppure la leccarda del forno, con un foglio di carta da forno. Versatevi il composto, livellate delicatamente e infornate in forno già caldo.
-
Dovrà essere una cottura veloce di circa 7/8 minuti.
Sfornate e capovolgete su un altro foglio di carta da forno. Se vedete che i bordi sono leggermete croccanti rifilate con un coltello.
-
Coprite con la pellicola e sovrapponete anche un canovaccio pulito. Questo vi consentirà di mantenere il rotolo elastico. Fate raffreddare completamente prima di farcire.
Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a pezzetti.
Pubblicità -
Spalmate la crema di ricotta sulla pasta biscotto ormai fredda, avendo cura di arrivare a un paio di cm dalla base. Disponete le fragole e aiutandovi con la carta da forno sottostante, arrotolate il vostro rotolo dolce. Avvolgetelo con la carta stessa e riponete in frigorifero per qualche ora.
Prima di servire cospargete con zucchero a velo e guarnite con qualche fragola fresca tagliata a metà.
Tagliate a fette e servite.
Grazie per questa ricetta: il dolce è venuto ottimo e bellissimo!
Grazie a te Marta! Sei stata bravissima anche tu e sono contentissima che ti sia piaciuto! Un abbraccio, Lori!