Mini tortine allo yogurt, ricetta senza cottura

tortine allo yogurt

Queste mini tortine allo yogurt sono una fresca merenda pomeridiana da offrire insieme ad un bel tè freddo ai vostri ospiti, o per una coccola personale, un boccone e via, morbide e croccanti allo stesso tempo 😉

La particolare forma ovale è ottenuta grazie ad uno stampo in silicone di Pavoni, comodissima, ecco come l’ho utilizzato:

Ingredienti

100 g di digestive (o biscotti secchi)

50 g di burro

125 g di yogurt intero dolce

65 ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo
(in mancanza va bene anche semolato)

4 g di colla di pesce

40 g di chips di mele disidratate

Per le basi. Frullate i biscotti  e meta dei bastoncini di mela riducendoli in polvere. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti. Sistemate il composto all’interno dei singoli stampi, mettete in frigo.

Per la crema. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per circa cinque minuti. Unite lo zucchero a velo allo yogurt,

Riscaldate qualche cucchiaiata di yogurt, spegnete il fuoco e scioglietevi la colla di pesce ben strizzate. Fate intiepidire e QUI aggiungete qualche cucchiaiata di yogurt, in modo da portarlo alla stessa temperatura (questo per evitare i grumi). A questo punto mescolate tutto lo yogurt.

Montate la panna alla stessa consistenza dello yogurt e mescolateli insieme delicatamente. Con l’aiuto di un cucchiaino o meglio di una sac à poche, riempite gli stampi e mettete in freezer a solidificare.

tortine allo yogurt

Estraete le mini tortine allo yogurt, sistematele su un piatto e decorate con due bastoncini di mela.

6 Risposte a “Mini tortine allo yogurt, ricetta senza cottura”

  1. Ciao! non ho trovato una mail dove contattarti, quindi scrivo qui. Dato che prepari molti dolci, anche light, volevo segnalarti un contest di sana alimentazione dedicato proprio ai dolci: “Dolce di vita”, contest organizzato da Casa di vita, il blog delle buone abitudini alimentari di Despar Nordest.
    https://www.facebook.com/casadivita

    Il contest è attivo fino al 31 luglio, trovi tutte le informazioni sul blog Casa di vita:
    http://casadivita.despar.it/

    Ciao!
    Mara

  2. Ciao,mi chiamo Pinella(non quella famosa..)ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi piace da morire!I miei genitori sono siciliani e condivido molto le tue ricette.Avrei pero bisogno del tuo aiuto…non trovo le mele disidratate,con cosa potrei sostituirle? O potrei ometterle?grazie e buona serata Pinella.

    1. Ciao Pinella! Naturalmente puoi ometterle, utilizza solo la base allo yogurt e metti la marmellata che preferisci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *