LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA con poco zucchero e senza burro!

Il latte condensato fatto in casa con poco zucchero è ideale per la preparazione di dolci golosi come creme, gelati e semifreddi facili e veloci.
E’ una ricetta facile che si prepara con due soli ingredienti ovvero il latte e lo zucchero. Ho pensato che farlo in casa potesse essere comodo per tante persone che non riescono a trovarlo.

In tanti infatti nel tempo mi hanno chiesto “dove si compra il latte condensato?”, “dove posso trovare il latte condensato?”. Di solito si trova in tutti i supermercati vicino al latte ” “speciale” (in polvere, senza lattosio, di riso, ecc.) ma se non dovesse esserci nel tuo negozio di fiducia, ecco qua la ricetta del latte condensato fatto in casa, facile e comoda per qualsiasi preparazione dolce o, perchè no, da aggiungere al caffè per una pausa golosa (se già non lo avrai mangiato a cucchiaiate!)

La densità e il sapore del latte condensato fatto in casa con queste modalità sono uguali a quello che si trova in commercio, la differenza è davvero infinitesimale, proprio impercettibile, insomma provalo subito!!!
Guarda queste RICETTE CON LATTE CONDENSATO, una più facile e golosa dell’altra!

latte condensato fatto in casa
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il latte condensato senza burro

  • 450 mllatte intero
  • 150 gzucchero a velo*

Per il latte condensato con latte parzialmente scremato

  • 450 mllatte parzialmente scremato
  • 150 gzucchero a velo
  • 10 gburro

Come si fa il latte condensato

*Lo zucchero a velo in commercio contiene una minima quantità di amido. Nel caso in cui volessi preparare lo zuchero a velo in casa, ti suggerisco di aggiungere 3 g di amido per dolci o maizena.
  1. Con queste dosi otterrai 280 g di latte condensato.

    Versa il latte intero in una casseruola antiaderente, quindi aggiungi lo zucchero a velo, mescola e accendi il fornello a fiamma moderata.

    Mescola di tanto in tanto con una paletta in silicone, fino a quando vedi il primo bollore, quindi metti subito la fiamma al minimo.

  2. Il latte non deve bollire vistosamente, in superficie dovranno vedersi solo delle bollicine accennate.

    Dovrà bollire in questo modo per circa 45 minuti, quindi non stare lì a mescolare di continuo, basterà un giro di paletta di tanto in tanto.

    Solo quando vedrai addensarlo mescola più spesso.

  3. Non fare cuocere il latte oltre i 40/45 minuti, quindi toglilo dal fuoco e versalo in un contenitore per farlo raffreddare. Vedrai che si addenserà ulteriormente.

    Il tuo latte condensato fatto in casa è pronto! Conservalo in un barattolo i frigorifero anche per una settimana o utilizzalo per preparare i dolci.

Posso utilizzare il latte parzialmente scremato?

  1. La risposta è si, il latte condensato fatto in casa può essere preparato con il latte parzialmente scremato.

    Quello che vedi in foto è preparato proprio così! Ho solo aggiunto 10 g di burro per ricostituire quella parte grassa che in questo tipo di latte viene a mancare.

  2. Quindi procedi come indicato nella ricetta e 5 minuti prima di togliere il latte dal fuoco aggiungi la noce di burro e falla sciogliere mescolando bene.

    Infine fai raffreddare e conserva come spiegato.

VUOI PREPARARE UN LATTE CONDENSATO VELOCE IN 15 MINUTI?

  1. In questo caso dovrai utilizzare pari peso di zucchero a velo, basteranno 15 minuti e il latte condensato fatto in casa sarà bello e pronto.

    Però te lo sconsiglio, perchè saprà molto di zucchero e poco di latte.

SI PUO’USARE LO ZUCCHERO SEMOLATO PER FARE IL LATTE CONDENSATO?

  1. Puoi usare lo zucchero semolato aggiungendo max 3 g di amido per dolci o maizena.

    Lo zucchero a velo che si trova in commercio infatti contiene una piccola quantità di amido.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA con poco zucchero e senza burro!”

  1. Vorrei usare questo latte condensato per preparare il gelato furbo, il latte condensato che si acquista o che si prepara in casa normalmente è molto molto docle ecercavo una versione diversa sia per gusto che per caratteristiche nutrizionali.. Hai provato? Grazie

    1. va bene anche questo!Puoi anche mettere un po’ di zucchero in meno, ma giusto un po’. Lo zucchero aiuta a non far solidificare e ghiacciare troppo il gelato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *