CRACKERS IN PADELLA CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Ecco i crackers in padella con esubero di lievito madre e farina integrale, una ricetta veloce per utilizzare la pasta madre avanzata in seguito ai rinfreschi.
Chi detiene il lievito madre sa bene che gli esuberi in frigorifero aumentano a vista d’occhio, soprattutto nei periodi di maggior produzione dei lievitati. Ogni volta è triste vedere la parte di lievito madre non utilizzato che viene conservato in frigorifero senza “produrre”.

E invece quell’esubero di lievito madre rimane ancora per qualche giorno attivo, più “lento” ma ancora con una buona forza lievitante, per cui potrai utilizzarlo tranquillamente per lievitati semplici, lasciando che lieviti qualche ora in più del solito, tutta la notte ad esempio.
Se invece il lievito è in frigorifero da più giorni, potrai utilizzarlo per preparazioni più semplici come questi crackers, visto che comunque sempre di acqua e farina si tratta!
Ecco quindi come sono nati questi crackers in padella con esubero di lievito! I crackers si possono cuocere anche al forno naturalmente, ma in questo modo verranno ugualmente buoni e croccanti!
Dai un’occhiata anche a questi GRISSINI COL SESAMO CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE sono facili e davvero sfiziosi!

crackers in padella con esubero lievito madre
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i crackers in padella con lievito madre non rinfrescato

  • 170 glievito madre avanzato
  • 130 gfarina integrale
  • 50 mlacqua
  • 40 mlolio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale

Come utilizzare il lievito madre avanzato per fare i crackers

  1. Scioglie bene il lievito madre a pezzetti con l’acqua, quindi aggiungi la farina, il sale e infine l’olio.

    Impasta fino a ottenere un bel panetto sodo.

    Fai una palla e lascia riposare una decina di minuti.

  2. Prendi un pezzo di impasto per volta, stendilo sottile e forma i crackers con una rotella dentellata.

    Fai dei buchetti con i rebbi di una forchetta, quindi cuoci i crackers integrali direttamente in una padella calda NON unta, rigirando un paio di volte.

  3. Sistema man mano i crackers in padella in un vassoio e falli raffreddare.

    I crackers in padella con esubero di lievito madre sono subito pronti da sgranocchiare! Potrai spalmarli con formaggio morbido tipo philadelphia o servirli come antipasto sfizioso per accompagnare formaggi e insalata russa.

  4. Naturalmente potrai preparare i crackers in padella anche con la farina 00, regolati con la quantità di acqua per ottenere un impasto compatto e lavorabile.

Questi crackers in padella con esubero sono un ottimo rimedio contro i tipici attacchi di fame che arrivano all’improvviso, caratterizzati da una smania di masticare qualcosa e subito.

Questi crackers sono stati realizzati con esubero di lievito madre, ma puoi anche ometterlo ottenendo dei crackers altrettanto sfiziosi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *