CORNETTI DOLCI DI SFOGLIA ripieni di marmellata, pasticcini velocissimi!

Questi cornetti dolci di sfoglia ripieni di marmellata sono dei pasticcini velocissimi da preparare anche all’ultimo momento. Basta un rotolo di pasta sfoglia rotonda e i mini croissant sono pronti nel giro di pochi minuti!
Tengo sempre un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero pronto all’occorrenza, un dolcino per i miei ospiti improvvisi è sempre assicurato!
Io ho utilizzato la mia marmallata di cedro fatta in casa, se non l’hai mai provata te la consiglio vivamente! Naturalmente puoi utilizzare quella che preferisci purchè sia ben soda.

cornetti dolci di sfoglia ripieni di marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rotonda)
  • 200 gmarmellata di cedro (o altra a piacere)
  • q.b.zucchero semolato

Preparazione dei cornetti dolci di sfoglia

  1. cornetti dolci di sfoglia ripieni di marmellata

    Srotola la pasta sfoglia rotonda, quindi con una rotella tagliapasta o un coltello ben affilato dividila in 12 triangoli uguali.

    Per farlo ti suggerisco di dividere la sfoglia dapprima in quattro con un taglio a croce, quindi dividi ognuno dei 4 triangoli in tre parti uguali (v. foto)

  2. Metti un cucchiaino abbondante di marmellata sulla parte più larga del triangolo, quindi partendo dalla base, ovvero da sotto comincia ad arrotolare il triangolo.

  3. cornetti dolci di sfoglia ripieni di marmellata

    Richiudi subito la marmellata al “primo giro”, sigilla le estremità e poi continua ad arrotolare formando il tuo cornetto di sfoglia.

    Dai la forma del cornetto come in foto.

  4. cornetti dolci di sfoglia ripieni di marmellata

    Metti dello zucchero semolato in un piatto, quindi poggia ogni cornetto sullo zucchero solo dal lato superiore, premendo leggermente in modo da far aderire lo zucchero.

  5. Sistema i cornettini su una teglia rivestita con carta da forno, quindi inforna in forno caldo a 200 °C in modalità statica, nel ripiano medio alto del forno.

    Fai cuocere per circa 15 minuti fino a quando i cornetti dolci di sfoglia risulteranno leggermente dorati.

    Infine sforna e lasciali raffreddare completamente prima di servirli.

I cornetti dolci di sfoglia si conservano bene per qualche giorno, perderanno un po’ della loro croccantezza, ma resteranno comunque buonissimi, anzi!

(Ma sicuramente non arriveranno al secondo giorno!)

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *