Cicirello fritto, il pesce che si mangia come le patatine

cicrello fritto, pesce frittoIl cicirello è una qualità di pesce azzurro molto apprezzato in Sicilia, ho scoperto che un tempo faceva addirittura concorrenza al pane con le panelle, in quanto veniva venduto nelle friggitorie e servito nei panini così come il più famoso cibo da strada palermitano. 🙂

Esistono diverse ricette col cicirello, ma naturalmente quella più apprezzata tra i miei commensali è il cicirello fritto, che se fritto a regola d’arte si mangia come le patatine, e uno tira l’altro… potrebbe essere un modo di far mangiare il pesce ai bambini, naturalmente friggendolo in olio d’oliva.

[banner size=”468X60″ type=”text” border=”FFFFFF” link=”152AFC” text=”FF670F” url=”517FFC” corners=”rc:0″]

CICIRELLO FRITTO

cicirello

farina di rimacinato

olio extra vergine d’oliva (Dante)

sale

Naturalmente è una ricetta semplicissima, basta sciacquare il pesce, scolarlo per bene e infarinarlo prima di friggerlo. L’accortezza sta però nell’infarinatura, che deve essere perfetta, non appiccicosa e non eccessiva, in modo da ottenere un fritto dei piccoli pesci ognuno separato dall’altro. Quindi infarinate abbondantemente e scrollate la farina in eccesso con uno scolapasta coi fori grandi.

Il pesce va fritto in olio profondo caldo per qualche secondo, deve risultare appena dorato. Fate perdere l’eccesso di olio in carta assorbente, salate e servite caldo, accompagnando a piacere con del limone spremuto.

[banner type=”text” border=”FFFFFF” link=”152AFF” text=”FF670F” url=”4D70FF” corners=”rc:0″]

7 Risposte a “Cicirello fritto, il pesce che si mangia come le patatine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *