CASATIELLO DOLCE NAPOLETANO, ricetta tradizionale!

Ecco il casatiello dolce napoletano, la ricetta antica con lievito madre, ovvero il criscito. Un dolce pasquale campano assolutamente sa provare!
Insieme alla pastiera tradizionale il casatiello dolce è uno di quei dolci napoletani di Pasqua che si tramandano di generazione in generazione, ogni famiglia custodisce gelosamente la sua ricetta come un tesoro prezioso!

Ancora più preziosi però i consigli della mia blogger campana di riferimento quando si tratta di ricette napoletane, ovvero Valentina del blog Ho voglia di dolce. Con la sua ricetta ho realizzato un buonissimo casatiello, non è bellissimo?

La ricetta del casatiello è facile ma non velocissima da preparare, tutto dipenderà dalla forza del vostro lievito madre che farà lievitare il vostro casatiello più o meno velocemente.
Il dolce si mantiene morbido per diversi giorni grazie al lievito madre, il sapore migliora col passare dei giorni e la consistenza è ideale da inzuppare nel latte.

Di cosa sa il casatiello dolce? La risposta è: DI CASATIELLO DOLCE, a metà tra la pastiera e la colomba, ma non c’entra nulla con i due dolci. Il suo gusto è unico, o si ama o si odia! Il connubio tra fiori d’arancio o millefiori, liquore strega, cedro, limone, vaniglia… dà vita a un sapore unico e inconfondibile!

Armatevi dunque di santa pazienza e preparate il vostro casatiello dolce napoletano, il risultato varrà assolutamente la pena!

casatiello dolce napoletano
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni20 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del casatiello dolce con criscito o lievito madre

  • 500 gfarina 00
  • 150 glievito madre (rinfrescato e attivo)
  • 5uova (medie)
  • 250 gzucchero
  • 20 gcedro candito
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o bacca di vaniglia)
  • scorza grattugiata di un limone
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 1 fialaaroma fiori d’arancia (o millefiori)
  • 2 cucchiailiquore Strega
  • 85 gstrutto (più altro per lo stampo)

Ingredienti glassa casatiello

  • 1albume (35 g circa)
  • 200 gzucchero a velo (circa)
  • 2 cucchiainisucco di limone
  • q.b.codette colorate (diavulilli)

Come si fa il casatiello dolce napoletano

  1. Per preparare il casatiello dolce, il tuo lievito madre dovrà essere bello forte, quindi rinfrescalo un paio di volte a distanza di 4 ore, in modo che la sera sia raddoppiato e pronto per l’impasto.

    Il primo impasto lieviterà in circa otto ore, quindi organizzati e inizia la sera per continuare il mattino dopo o comunque quando l’impasto sarà raddoppiato.

    Puoi impastare a mano come facevano le nostre nonne oppure utilizzare una planetaria con la “foglia”

  2. Metti il lievito madre nella ciotola e aggiungi 3 uova, un cucchiaio di zucchero preso dal totale e comincia a scioglierlo azionando la macchina al minimo o con le mani.

    Aggiungi poco alla volta 200 g di farina presa dal totale e impasta bene. Devi ottenere un impasto molle ma ben amalgamato.

    Copri con la pellicola, punzecchiala al centro e ai lati con uno stuzzicadenti, copri con uno strofinaccio e lascia lievitare tutta la notte.

  3. Quando l’impasto sarà raddoppiato, potrai procedere con il secondo impasto.

    In un mixer dovrai frullare il cedro e l’arancia candita.

    Ricomincia ad impastare e aggiungi il resto della farina, le uova e lo zucchero.

    Aggiungi quindi il mix di arancia e cedro canditi, la fiala mille fiori o fiori d’arancio (io la preferisco), il liquore Strega e la vaniglia.

  4. Infine aggiungi poco alla volta lo strutto in modo da incorporarlo bene all’impasto.

    Dovrai ottenere un impasto morbido e privo di grumi quindi olio di gomito oppure planetaria!

  5. A questo punto potrai sistemare l’impasto nello stampo o negli stampi, non importa la grandezza o la forma, l’importante è mettere l’impasto fino a metà dello stampo e non oltre!

    Ungi lo stampo con lo strutto in tutte le sue parti (se usi uno stampo a ciambella ungerai anche il cono centrale!) e sistema l’impasto del casatiello dolce napoletano al suo interno fino a metà.

  6. Copri con la pellicola, punzecchiata qua e là, metti un panno sopra e lascia lievitare fin quasi al bordo.

    Non avere fretta! Come ti dicevo la lievitazione dipende dalla forza del tuo lievito e dalla temperatura esterna, quindi aspetta che l’impasto abbia raggiunto un centimetro dal bordo prima di infornare (probabilmente vedrai anche delle bolle)

  7. Una volta che il casatiello dolce sarà lievitato, cuocilo in forno caldo a 180 °C in modalità statica per circa 45 minuti.

    Copri con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi troppo prima della cottura. Verifica che sia cotto con uno stecco infilzato verso una parte centrale.

  8. Intanto che il casatiello cuoce prepara la glassa per la copertura.

    In una ciotola sbatti l’albume leggermente (non deve montare), aggiungi il succo di limone e lo zucchero a velo setacciato, poco per volta.

    Mescola con energia fino ad ottenere una glassa morbida che non coli troppo facilmente dal cucchiaino quando la sollevi, dovrà ricadere pesantemente.

  9. Quando il casatiello sarà cotto, sfornalo e lascia il forno acceso col grill in funzione.

    Ricopri il dolce con la glassa, cospargi con gli zuccherini colorati.

    Spegni il forno e inforna nuovamente per qualche minuto fino a quando la glassa si sarà asciugata, quindi tiralo fuori e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo.

COME FARE IL CASATIELLO DOLCE SENZA LIEVITO MADRE

  1. Se non hai il criscito o lievito madre puoi utilizzare il lievito di birra classico in questo modo:

    – prendi 15 g di lievito di birra e scioglilo in 50 g di acqua e aggiungi 100 g di farina.

    -mescola velocemente per fare amalgamare quindi copri con la pellicola e lascia lievitare il tutto per 2/3 ore fino a quando vedrai delle bollicine evidenti in superficie

    – Usa questi 150 g circa di impasto per sostituire il lievito madre e continua la ricetta come spiegato all’inizio

CONSIGLI DA LEGGERE CON ATTENZIONE!

Il casatiello dolce napoletano dà il meglio di sé dal giorno dopo, i profumi infatti si amalgameranno e daranno il sapore caratteristico del dolce

– Conserva il casatiello in un sacchetto per alimenti ben chiuso, durerà una settimana e anche dopo sarà perfetto da inzuppare nel latte!

Puoi sostituire il liquore Strega con un liquore all’anice

– Lo strutto è fondamentale nella ricetta del casatiello dolce napoletano, se ne hai l’opportunità, acquistalo fresco in macelleria, sostituendolo col burro avrai un altro dolce

E’ preferibile che la fialetta di aroma millefiori o fiori d’arancia sia quella originale, dall’aroma più intenso, in mancanza utilizzane due di quelle in commercio o mezza bottiglietta se la trovi in questo formato.

– Se ti viene in mente di utilizzare lo stampo da chiffon (come ho fatto io!) NON FARLO! Lo stampo non è sigillato e lo strutto utilizzato per ungerlo colerebbe irrimediabilmente al di fuori dello stampo dentro al forno (immagina puoi!!!)

Non trovi il cedro o l’arancia candita? Utilizzane solo uno dei due (il totale) oppure solo scorza d’arancia grattugiata.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *