Cannelloni ripieni al ragù

I cannelloni al ragù ripieni di carne sono un classico della cucina italiana, perfetti in tutte quelle occasioni in cui si vuole fare bella figura e lasciare soddisfatti i propri commensali.

Qui vi propongo una versione classica molto apprezzata 🙂

cannelloni al ragù ripieni di carne

Cannelloni al ragù

Ingredienti per 5/6 persone

pasta fresca all’uovo, 15 quadrati
(di circa 14 cm di lato)

macinato di vitello, 300 g

macinato di maiale, 300 g

Triplo Concentrato di Pomodoro Mutti, 4 cucchiai colmi

cipolla, 1

carota, 1

sedano, una costa

vino bianco, 1 bicchiere

olio extravergine d’oliva, q.b.

parmigiano grattugiato, 100 g

mozzarella, 200 g

ricotta, 300 g

latte, 200 g

sale, pepe e noce moscata, q.b.

salsa di pomodoro, 4 cucchiai

poco formaggio grattugiato per cospargere

Tritate finemente cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere in un tegame capiente con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Unite la polpa di carne macinata (vitello e maiale) e fate rosolare per qualche minuto. Salate e pepate. Bagnate col vino e fate sfumare a fiamma vivace.

Scaldate un bicchiere abbondante di acqua (300 ml circa) e scioglietevi il concentrato di pomodoro. Unitelo alla carne rosolata e fate cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Dovrete ottenere un sugo ristretto.

Fate intiepidire il ragù, mettetelo in una ciotola e aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata finemente e 50 g di latte. Amalgamate bene il tutto.

Prelevate due mestoli di ragù e miscelateli con la salsa di pomodoro e il resto del latte per renderlo più fluido. Tenete da parte.

Sbollentate per un minuto i quadrati di pasta in acqua leggermente salata. Sistemateli man mano su un canovaccio pulito per farli scolare e raffreddare.

Farciteli con due cucchiai di ragù e arrotolate dando la forma di un cannellone.

Velate una pirofila con un po’ del ragù più fluido. Sistemate via via i cannelloni in un solo strato. Se alla fine vi avanza del ragù, unitelo al resto e con questo ricoprite i cannelloni. Cospargete di formaggio grattugiato e infornate a 200 °C per una ventina di minuti. Appena noterete che i bordi e la superficie iniziano a bruciacchiarsi, sfornate.

Fate riposare 5 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *