BOMBOLONI AL FORNO SOFFICISSIMI!

Sofficissimi questi bomboloni al forno da farcire con il ripieno che si preferisce! Alla crema pasticcera o alla nutella queste bombe golose sono i dolci che piacciono proprio a tutti!

Perchè preparare i bomboloni al forno?

Perchè “odio la frittura!”??? NO!

Perchè “meglio al forno che fritti”? NO!!!!

Allora perchè??? Semplice, sono buoniiiiiii! Soffici, golosi con la loro farcitura, uno tira l’altro e sono facili da preparare anche a mano grazie all’impasto che si presta alla perfezione!

Guarda anche queste BOMBE ALLA NUTELLA CON IMPASTO ALLA RICOTTA golosissime!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

bomboloni al forno
  • Preparazione: 25 + lievitazione Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 persone

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 1 Uova
  • 250 ml Latte
  • 50 g Strutto o burro
  • 50 g Zucchero
  • 12 g Lievito di birra fresco (o mezza bustina secco)
  • q.b. Scorza di limone
  • 10 g Sale
  • q.b. tuorlo e latte (per spennellare)
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. bomboloni al forno

    Mettete la farina in una ciotola capiente, quindi fate la fontana e aggiungete lo zucchero e la buccia di limone grattugiata.

    Mettete al centro il lievito sciolto in poco latte a temperatura ambiente preso dal totale, quindi cominciate a impastare con una forchetta.

    Unite l’uovo leggermente battuto, quindi cominciate ad incorporare la farina, infine poco alla volta aggiungete il latte, lo strutto o il burro ammorbidito e infine il sale.

  2. Impastate a lungo a mano o in planetaria va bene uguale, quindi formate una palla, sistematela in una ciotola, coprite con pellicola e mettete a lievitare per un’ora al riparo da correnti, andrà bene il forno spento con la lucetta accesa.

  3. Per formare i bomboloni potrete scegliere tra due metodi

    1) – Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 3 cm. Con un coppapasta di circa 6 cm (o un bicchiere) ricavate tanti bomboloni e sistemateli sulla leccarda del forno ricoperta con carta da forno.

    Oppure

    2) – fate delle palline di 70/80 g circa (io lo preferisco), quindi rotolatele sotto il palmo della mano fino a renderle lisce e perfette, quindi sistematele in teglia schiacciandole leggermente con la mano.

    Poggiate sopra della pellicola e mettete a lievitare per un’ora abbondante.

  4. Accendete il forno a 180 °C.

    Subito prima di infornare spennellate i bomboloni al forno con una miscela di tuorlo e latte, quindi fate cuocere per circa 20/25 minuti fino a doratura.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

    Infine aiutandovi con una sac à poche munita di beccuccio a foro largo, fate una piccola incisione lateralmente e farcite i vostri bomboloni al forno con il ripieno che preferite, ad esempio la crema pasticcera o la nutella o perche no questa crema pasticcera al cioccolato  golosissima!

    Infine spolverizzate i vostri bomboloni al forno con dello zucchero a velo.

Note

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “BOMBOLONI AL FORNO SOFFICISSIMI!”

    1. Perchè Marco? Ti sembrano troppi 250 ml? La differenza può essere di 20/30 ml a seconda del grado di assorbimento dei liquidi della farina 🙂

    1. E’ molto strano Andrea 🙂 E’ un impasto che si presta benissimo ad essere lavorato a mano. Hai inserito gli ingredienti gradualmente o tutti insieme? L’uovo come lo hai diviso?

  1. Buongiorno, ho seguito passo a passo la ricetta mettendo il burro e non lo strutto, forse è per questo che ho ottenuto dei buoni panini dolci croccanti invece di soffici bomboloni?

    1. Ciao Martina 🙂 In realtà anche con il burro sarebbero dovuti venire soffici come brioche, qualcosa è andato storto, probabilmente la lievitazione. Hai fatto doppia lievitazione?

  2. Anche a me non è uscito un impasto ma una colla impraticabile. Credo proprio che il latte dovrebbe essere meno della metà di quanto indicato.

  3. fantastici, prima volta non son venuti, perchè lasciati lievitare troppo poco e tirato troppo la pasta. ma la seconda volta, correggendo i miei errori sono venuti fantastici,. una goduria

    1. Evviva bravissima! 🙂 Coi lievitati bisogna avere pazienza, vedrai che man mano prenderai “la mano” :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *