CREMA PASTICCERA COL METODO VELOCE

La crema pasticcera veloce è una ricetta facile perfetta per dolci, torte e tartellette golose! Con questo metodo la crema si prepara davvero in pochi minuti!

Alzi la mano chi da piccola non ha mai mescolato la crema pasticcera, perchè la mamma si raccomandava di non interrompere mai di girare e girare col cucchiaio di legno “perchè se no si rapprende“!

Io ho rischiato di farmi venire un braccio enorme… della serie giochi a tennis? No, mescolo la crema pasticcera! 

Bene, adesso con un’enfasi alla Mike Bongiorno ai tempi delle sue migliori telepromozioni vi dico: da oggi mai più muscoli da crema pasticcera, non c’è trucco e non c’è inganno! 

Scherzi a parte, basta seguire poche mosse, suggerite anche dal mitico Montersino e potrete realizzare la crema pasticcera davvero in brevissimo tempo e tra l’altro non rischierete di ottenere quel sapore di crema bruciata che spesso può capitare!

Guarda anche la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, troppo golosa!

Sei su PINTEREST? Allora seguimi anche lì, avrai una visione d’insieme di tutte le mie ricette!

SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM  basta cliccare su SEGUI! Ti aspetto!

crema pasticcera veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 3 Tuorli
  • 90 g Zucchero
  • 60 g Amido per dolci
  • 1/2 Baccello di vaniglia
  • 1 Scorza di limone

Preparazione

  1. crema pasticcera veloce

    Il procedimento è molto semplice, bisogna portare subito il latte ad ebollizione per poi versarlo sul resto degli ingredienti!

    Procedete in questo modo: versate il latte in una casseruola, quindi portatelo ad ebollizione con la scorza intera del limone, fate attenzione a ricavare solo la parte gialla.

  2. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, a mano o con le fruste elettriche, fino a farli diventare chiari e spumosi. Unitevi quindi l’amido e la vanillina e amalgamate per bene.

    Appena il latte comincia a bollire, spegnete il fuoco, togliete la scorza del limone e versate due mestoli di latte caldo nel composto di uova.

    Mescolate velocemente per amalgamare e infine versate tutto il latte.

  3. Amalgamate e rimettete tutto nella casseruola.

    Mettete nuovamente sul fuoco e sempre mescolando vedrete che la crema pasticcera si addenserà in pochi secondi.

  4. Spegnete il fuoco e coprite la crema pasticcera veloce con la pellicola alimentare posta a contatto, Utilizzate questa crema per preparare queste semplici tartellette di frolla e frutti di bosco.

    Con gli albumi avanzati, realizzate questo plumcake al limone con soli albumi e magari accompagnatelo proprio con la crema pasticcera!

Note

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *