ANGEL CAKE AL CACAO, solo albumi e niente grassi!

L’angel cake al cacao è una torta con soli albumi, un dolce senza burro, senza latte e senza olio, praticamente senza grassi! Ecco la ricetta della ciambella americana nella variante al cacao soffice e leggera, ideale anche per la dieta (magari diminuendo un po’ lo zucchero fino a 200 g)
Per una riuscita ottimale dell’angel cake, chiamata anche angel food cake, la cosa più importante è la preparazione perfetta della meringa, ovvero la montatura degli albumi, in quanto la torta non contiene lievito a parte pochissimo cremor tartaro, un lievito naturale che potete reperire tranquillamente al supermercato, ma che a quanto pare è venduto anche in farmacia.
Un’altra cosa essenziale per la riuscita dell’angel cake è quella di utilizzare lo stampo adatto che vi ho già mostrato per la chiffon cake… Il ciambellone infatti per mantenere l’aria al suo interno necessita un raffreddamento a testa in giù.
Nulla toglie però che voi possiate prepararlo in uno stampo “normale” oppure sotto forma di muffin, otterrete ugualmente un ottimo prodotto.

angel cake al cacao
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 430 galbumi
  • 140 gfarina 00
  • 40 gcacao amaro in polvere
  • 300 gzucchero
  • 6 gcremor tartaro
  • 15 mlsucco di limone
  • q.b.vaniglia
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Come si prepara l’angel cake al cacao

  1. *E’ importante che gli albumi siano a temperatura ambiente, mi raccomando!

    Preriscalda il forno a 165 °C, posizionando la griglia nella parte medio bassa del forno.

    Unisci la farina e il cacao con 100 g di zucchero e setacciateli DUE VOLTE. Questa operazione è tanto importante quanto la montatura degli albumi, quindi fallo!

    Con una frusta o la planetaria comincia a montare gli albumi a media velocità fino a renderli leggermente schiumosi. Aggiungi quindi il cremor tartaro, il succo di limone, la vaniglia e un pizzico di sale.

    Continuate a battere ancora per circa due minuti e mezzo, fino a ottenere una meringa morbida.

  2. Con le fruste sempre in movimento aggiungi poco alla volta (in non meno di tre volte) lo zucchero rimanente nel giro di un minuto.

    Continua a montare ad alta velocità ancora per qualche minuto ma non troppo a lungo (altrimenti otterrai l’effetto contrario e in cottura il dolce si potrebbe afflosciare), otterrai una meringa sostenuta, sollevando le fruste solo le punte della meringa ricadranno lentamente.

  3. Aggiungi adesso, in tre riprese, la farina già setacciata col cacao e lo zucchero, incorpora delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da incorporare aria e non smontare gli albumi.

    Versate il composto nello stampo, quindi passa la lama di un coltello lungo il centro per togliere eventuali bolle d’aria.

    Inforna l’angel cake al cacao in forno già caldo a a 165 °C in modalità statica per circa 45 minuti.

    Fai la prova cottura infilzandola con uno stecco alla fine, dovrà uscire pulito.

  4. Sforna infine l’angel cake al cacao e capovolgete lo stampo.

    Fai raffreddare completamente.

    Per sformare la ciambella passa la lama di un coltello lungo i bordi laterali e poi fai la stessa cosa per staccare la parte superiore (o inferiore a seconda del vostro punto di vista)

    Spolverizza infine con lo zucchero a velo e… buona colazione o merenda!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *