Minestra di riso e fagioli

Con i primi freddi la voglia di qualcosa di caldo diventa quasi un’esigenza, affondare il cucchiaio in una minestra è quasi una coccola avvolgente quanto un abbraccio affettuoso!  Questo che vi suggerisco oggi è una via di mezzo tra una minestra e un risotto, caldo e avvolgente come la prima e godurioso come il secondo…

I fagioli…. ho utilizzato quelli secchi, siccome avevo un paccone  ho fatto così: li ho messi in acqua per una notte e il giorno dopo li ho cotti tutti in pentola a pressione con acqua e sale. Poi li ho suddivisi in berattoli di vetro da 500 g circa e ho fatto fare loro il sottovuoto (messi in acqua e raggiunta l’ebollizione, spegnere dopo 10/15 minuti, e lasciare raffreddare on pentola). In questo modo ci si ritrova con dei fagioli (o altri legumi) pronti ogni qualvolta desideriamo una minestra veloce! 😉

Ingredienti

un barattolo di fagioli (come spiegato sopra)

mezza cipolla

una carota

 mezzo gambo di sedano

3-4 cucchiai di pelati

200 g di riso (io semi integrale La Pila)

olio extra vergine d’oliva

peperoncino

(io olio al peperoncino Ursini)

Fate un trito di cipolla, sedano e carote e soffriggete per qualche secondo in 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i fagioli, fate insaporire un attimo, quindi unite i pomodori a cubetti oppure frullati (come ho fatto io). Versate due barattoli di acqua (dovrebbero bastare, ma potete tenere dell’acqua bollente pronta da aggiungere all’occorrenza), salate poco e fate cuocere.

Dopo circa cinque minuti di ebollizione versatevi il riso (io ne ho usato uno semi integrale della coop. La Pila, che si sposa perfettamente con i legumi). Mescolate di tanto in tanto. A cottura ultimata se volete potrete aggiungere un altro filo d’olio e un po’ di peperoncino (oppure dell’olio al peperoncino)

Con questa ricetta desidero partecipare a questo contest:

BannerFans.com

Quale piatto migliore se non dei fagioli? Quanti flm western li hanno ospitati!!!! 😀

7 Risposte a “Minestra di riso e fagioli”

  1. un piatto ottimo, semplice e buono! bella la torta nutellosa ! 😀 appena mi collego su fb voto la torta, molto bella, bravissima! Per fine mese dovrei riuscire ad inviare i premi del candy quando puoi mandami il tuo indirizzo in email, ciaoo!

  2. Quale piatto migliore della pasta e fagioli specialmente in queste serate fredde e noiose! E’ vero Lori, è buonissima! L’ho fatta ieri sera, ha riscaldato cuore e……..stomaco. Brava, come sempre, Lorenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *