BISCOTTI CON LA MARMELLATA

Hai presente quei biscotti con il centro ripieno di marmellata che tanto ricordano i dolcetti della nonna? O l’ora del tè col tavolino ricco di pasticcini colorati e golosi?

Eccoli qua, biscottini alla marmellata facilissimi da preparare con tante marmellate o confetture diverse e colorate, buonissimi e anche facili e veloci da fare.

Come si fa il “fosso” al biscotto di pasta frolla? Scorri la ricetta e guarda cosa mi sono inventata con quello che avevo in casa!

Se anche tu ami tutti i biscotti con la marmellata guarda anche questi

biscotti con la marmellata
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla per biscotti con la marmellata

400 g farina 00
100 g fecola di patate
4 tuorli
200 g burro
200 g zucchero a velo
q.b. vaniglia
q.b. scorza di limone (o arancia)
1 pizzico sale

Per il ripieno di marmellata

400 g marmellata (a scelta)

Strumenti

Passaggi

Prepara la pasta frolla

Prendi il burro dal frigo un’ora prima della lavorazione della pasta frolla. Il burro dovrà essere lavorabile ma non troppo morbido!

In una ciotola riunisci farina e fecola, quindi aggiungi il burro morbido a pezzetti. Con la planetaria o a mano, incorporali fino ad ottenere uno “sfarinato” tipo formaggio grattugiato.

Aggiungi quindi lo zucchero a velo, un pizzico di sale, gli aromi e infine i tuorli leggermente battuti.

Impasta velocemente e forma un panetto sodo e compatto. Non serve far riposare in frigo l’impasto di questa pasta frolla si presta ad essere subito lavorato.

Pesa tanti pezzetti di pasta frolla da circa 25 g e forma delle palline che quindi saranno tutte uguali.

Prendi un tappo di sughero (o qualcosa di simile che serva allo scopo) e affondalo al centro di ogni pallina arrivando a mezzo centimetro dal fondo (v. foto)

step biscotto fossetta cassata cookies

Quando hai preparato tutte le fossette riempile con un cucchiaino abbondante di marmellata a scelta. Devi proprio metterne abbondante perchè in cottura tenderà ad asciugarsi.

Infine inforna in forno caldo a 175 °C in modalità statica per circa 15 minuti, i biscotti con la marmellata dovranno essere appena dorati.

A questo punto sforna i biscotti ma non toccarli ancora, aspetta che siano completamente raffreddati o rischierai di romperli.

Suggerimenti

La fecola di patate dona ai biscotti una consistenza scioglievole e golosa, puoi sostituirla comunque con uguale peso di farina.

Con gli albumi rimasti puoi preparare uno di questi DOLCI CON GLI ALBUMI AVANZATI

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *