Spinacine fatte in casa – ricetta semplice

Chi non conosce le SPINACINE? Si trovano in tutti i supermercati e molti di noi vorrebbero provarli. Lo sapevate però che si possono preparare velocemente anche in casa? Servono pochi semplici ingredienti per avere un piatto sano, gustoso e perfetto per grandi e bambini. Si cucinano senza uova e la cottura viene fatta al forno, direi quindi che sono adatti anche per chi è a dieta.

Spinacine

Portata: Secondo piatto

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 30 minuti

Spinacine fatte in casa

Ingredienti per 4 spinacine:

300 g di petto di pollo (o tacchino)

150 g di spinaci freschi (o bietole)

Sale q.b.

per l’impanatura:

40 g di pangrattato

2 cucchiai di parmigiano reggiano (io uso quello 30 mesi)

2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Metodo 1 da utilizzare per spinaci freschi:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare e asciugare molto bene gli spinaci eliminando anche il gambo.
  2. Lavare e asciugare il pollo per poi tagliarlo grossolanamente a cubetti.

A questo punto con il mixer tritare finemente prima le verdure e poi il pollo. Unire i due ingredienti in una ciotola dai bordi alti, salare e mescolare per ottenere un composto omogeneo e con una consistenza molle. Coprire il tutto con pellicola e lasciare riposare in frigo almeno 1 ora. Adesso preparare l’impanatura mescolando il pangrattato con il parmigiano, l’olio e poco sale.

Farcia per pesce

Iniziare a formare le spinacine prendendo circa 80 – 100 g di composto verde, passarlo nell’impanatura e schiacciarlo per formare degli hamburger di 10 cm di diametro circa da adagiare su una teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per 20 minuti e ricordando di rigirarli a metà cottura. Servirli subito accompagnando con un contorno di verdure o patate al forno.

Metodo 2 da utilizzare se avete bietole da costa:

Iniziamo a preparare gli ingredienti della ricetta:

  1. Lavare e asciugare molto bene le bietole eliminando la costa bianca centrale e il gambo.
  2. Lavare e asciugare il pollo.
  3. Preparare l’impanatura mescolando il pangrattato, il parmigiano, l’olio e un pizzico di sale.

Fare bollire per 6 minuti in acqua salata le bietole. Scolarle, lasciarle raffreddare e strizzarle per bene in modo da eliminare tutta l’acqua (io uso lo schiaccia patate). A questo punto mettere nel mixer le fettine di pollo, le bietole cotte e un pizzico di sale. Frullare per ottenere un composto omogeneo ma con una consistenza molle. Se avete tempo coprite l’impasto con una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Saltare questa fase se avete fretta. Adesso prendere circa 80 – 100 g di composto e formare come una grossa polpetta. Passarla nell’impanatura, adagiarla su una teglia coperta da carta forno schiacciando per formare un hamburger di 10 cm di diametro.  Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per 20 minuti e ricordando di rigirarli a metà cottura. Servirli subito accompagnando con un contorno di verdure o patate sabbiose.

CONSIGLI:

Le spinacine si possono conservare chiuse in un contenitore ermetico sia in frigo, per pochi giorni, che in freezer per più tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.