Patate sabbiose – ricetta contorno

Le PATATE SABBIOSE sono un contorno semplice ma molto gustoso: perfette per accompagnare carne o pesce, sono adatte sia per grandi che per bambini. Navigando sul web ultimamente ho notato che andavano di moda non solo le patate sabbiose ma anche il pollo, i finocchi e tanto altro ancora. Di carattere tendo ad evitare le mode ma questa volta ho ceduto. Presa dalla disperazione perché Chiara non ne voleva sapere di mangiare verdure ho provato questa ricetta e devo dire che ha avuto un notevole successo: mi ha chiesto di cucinarle ancora al più presto. Che soddisfazione!!!!

patate-sabbiose

Portata: Contorno

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Patate sabbiose – ricetta contorno

Ingredienti:

230 g di patate gialle

olio evo q.b.

Miscela per la “panatura”:

20 g di pane grattugiato

1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

1/2 cucchiaino di erba cipollina

1/2 cucchiaino di rosmarino

un pizzico di sale

1 cucchiaio di olio evo

Procedimento: 

Come prima cosa lavare e sbucciare le patate per poi tagliarle a cubetti piccoli e regolari in modo che la cottura sia uniforme. A questo punto cuocerle a vapore (io per esempio ho usato il microonde, 4-5 minuti a 900 W di potenza). Nel frattempo preparare la “panatura” miscelando il pangrattato con il formaggio, le erbe aromatiche, poco sale e l’olio. Tenete presente che l’erba cipollina, il rosmarino e il formaggio conferiscono già una certa sapidità quindi usate non eccedete con il sale.

Farcia per pesce

Adesso scaldare poco olio in una padella abbastanza capiente da contenere le patate non sovrapposte tra loro. Lasciare dorare per circa 5 minuti a fiamma medio alta saltando spesso oppure mescolando con cucchiaio di legno. Versare la miscela per la panatura e fare dorare a fiamma viva saltando spesso le patate. Spegnere e servire.

Curiosità: 

Se avete seguito la mia ricetta dei fletti di pesce al forno avrete notato che la panatura delle patate è la stessa. Solitamente quando cucino il pesce mi avanza sempre dell’impanatura che invece di buttare via potete sfruttare per questo contorno gustoso. Mia figlia per esempio le adora! Se poi non avete il formaggio potete usare solamente il pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.