Pappa con fagiolini

Eccomi di ritorno dalle vacanze al mare. Si ricomincia a fare la spesa e cucinare per tutta la famiglia. La più affamata è come sempre la mia bimba di 15 mesi che ancora non mastica bene e pertanto le preparo spesso delle pappe morbide che lei divora ogni volta. La pappa con fagiolini è un’idea molto semplice (che spero possa essere di aiuto ad altre mamme) per fare mangiare le verdure ai più piccoli. Oggi ho utilizzato i fagiolini (ricchi di vitamina B9, vitamina C e fibre ma poveri di calorie) ma si possono utilizzare altre verdure come zucchine, bietole, spinaci…. Mettiamoci al lavoro!!

Crema di fagiolini

Portata: Prime pappe

Costo: Basso

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo della ricetta: 35 minuti

Pappa con fagiolini

Ingredienti:

150 g di fagiolini (puliti e lavati bene)

Parmigiano reggiano 30 mesi (4 cucchiaini)

Latte circa 40 g (la quantità può essere variata in base ad i gusti del piccolo: aumentare le dosi per una crema più morbida. Utilizzare il latte che normalmente beve il vostro bambino).

Fontina q.b.

Olio evo (spremuto a freddo) q.b.

Preparazione:

Innanzitutto pulire e lavare bene i fagiolini che andranno cotti a vapore per circa 20 minuti (la miglior tecnica di cottura per mantenere inalterate le proprietà del cibo). A questo punto prendere un mixer e mettere la verdura cotta, il latte e il parmigiano reggiano: tritare per pochi secondi fino ad ottenere una crema.
Fagiolini tritati Mettere quest’ultima nel piatto e coprire con della fontina tagliata molto sottile (io uso il pela patate).
FontinaFare sciogliere il formaggio (a bagnomaria per lasciare morbida la pappa) nel forno o nel microonde.
Crema di fagiolini con fontina fusaAggiungere 2 cucchiaini di olio e mescolare. Fare assaggiare al vostro bambino, mia figlia ne va matta!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.