Forno statico o ventilato?

Forno statico o ventilato?

La domanda che spesso mi viene fatta è: ma il Forno statico o ventilato?

Quando prepariamo qualche pietanza, una delle domande che ci poniamo è sicuramente quale di questi metodi di cottura va usato e quindi, forno statico o ventilato?

In questo articolo vi spiegherò tutte le differenze tra questi due tipi di cottura e quando utilizzare l’uno o l’altro.

Forno statico

Forno ventilato: è il metodo che consente ai cibi una cottura veloce.

La cottura avviene per convezione. Grazie all’azione della ventola e delle due resistenze, l’aria arriva velocemente in ogni angolo. L’aria calda cuocerà il cibo in modo uniforme e la cottura può avvenire su due livelli.

Quando usare il forno ventilato?

Con questo tipo di cottura potrete cuocere la pasta al forno di ogni genere, gli arrosti, il pesce (anche al cartoccio), pollo, verdure (sia ripiene che non) e tortini dal cuore morbido;

Con il forno ventilato, i cibi all’interno resteranno morbidi e fuori formeranno una deliziosa crosticina.

Forno statico: è il metodo che consente ai cibi una cottura lenta e poco uniforme.

Nella cottura statica si attivano le resistenze sulle pareti per cui non c è un flusso di aria ma il calore consente alle preparazioni di lievitare. Il risultato saranno cibi ben cotti ed asciutti all’interno.

Quando usare il forno statico?

Con questo tipo di cottura potrete cuocere dolci come torte, pan di spagna e biscotti, pizza, pane, focacce e lievitati di ogni tipo!

Ultimo consiglio che posso darvi, è quello di calcolare 20° di differenza tra una cottura ventilata ed una statica.

S e ad esempio, dovete cuocere un dolce a 180° con forno ventilato, dovrete considerare di impostare il forno a 200° per cottura statica.

In ogni caso, prestate sempre attenzione alla cottura delle vostre preparazioni poichè i forni variano in base alla potenza ed al marchio!

Qual è la tua esperienza in merito? Come ti regoli con la cottura dei cibi? Fammi sapere se questo articolo ti è stato d’aiuto!

Seguimi su Facebook e clicca mi piace per restare sempre aggiornato sulle mie ultime ricette; ecco la mia pagina: Cucina con Maky&Peppa

Sono anche su Google+  Twitter e Pinterest

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!

2 Risposte a “Forno statico o ventilato?”

  1. La scelta dei cucinare su forno statico o ventilato dipende solamente dalla pietanza da cucina. Se si tratta di lievitati è meglio lo statico. Diversamente è meglio il ventilato.

I commenti sono chiusi.