Dolci fatti in casa: 10 modi per renderli più sani

Dolci fatti in casa: 10 modi per renderli più sani

Dolci fatti in casa: 10 modi per renderli più sani. Un articolo in cui vi mostro tecniche ed ingredienti alternativi per rendere i vostri dolci più salutari.

Fare dolci in casa è sempre una grande soddisfazione, soprattutto per noi che amiamo cucinare e preparare manicaretti per i nostri cari. Siamo sempre alla ricerca di nuove ricette sia particolari e diverse dal solito sia classiche e tradizionali.

Ma come possiamo fare per renderli più sani e leggeri in modo da poterne mangiare più spesso? Possiamo sostituire alcuni ingredienti con altri più nutrienti e naturali ed anche meno calorici!

Dolci fatti in casa
Fonte: HD Wallpapers OS

ZUCCHERO BIANCO:

Questo ingrediente è molto ricco di calorie nonchè raffinato e quindi privo dei propri nutrienti. Possiamo però sostituirlo con lo zucchero di canna integrale che dona anche un sapore più deciso e rustico.

Altri sostituti dello zucchero bianco sono il malto, lo sciroppo d’acero, lo sciroppo d’agave e la stevia.

Ovviamente, considerate il potere zuccherino di questi dolcificanti, visto che è molto diverso tra loro.

FARINA BIANCA:

Questo tipo di farina può essere tranquillamente sostituita con altre meno o per nulla raffinate. Un esempio è la farina integrale oppure la farina di avena, riso o farro. In questo modo otterrete dolci più sani e nutrienti.

UOVA:

uno degli ingredienti più utilizzati oltre al latte, sono sicuramente le uova che vengono utilizzate come addensanti soprattutto nei dolci e nelle creme. In alternativa a questo ingrediente potrete utilizzare: farina di ceci, di riso, amido di mais ecc…

Ecco come potete sostituire un uovo nelle preparazioni:

  • 2 cucchiai di latte di soia in polvere e 2 cucchiai d’acqua
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 banana o zucca (purea)
  • 1 cucchiaio di acqua ogni uovo

Ricorda: molte preparazioni seppur richiedano le uova possono essere preparate anche senza.

LATTE :

Sostituibile con il latte di soia preferibilmente di origine biologica. Il latte di soia è uno dei più comuni in commercio e può essere usato per la preparazione di molti dolci. Altre alternative al latte vaccino sono il latte di riso, mandorle, avena, nocciole, cocco, ecc… Per gli yogurt e la panna basta acquistare prodotti a base vegetale (assicuratevi che siano REALMENTE a base vegetale) come panna di soia, di riso, yogurt di soia, ecc…

BURRO:

Sicuramente un’alternativa sana e facilmente reperibile è l’olio di semi (consigliato per i dolci) o anche quello di oliva. Altre alternative sono la margarina anche se non tutte quelle che troviamo in commercio sono sane, quindi preferite margarine biologiche non idrogenate oppure il burro di soia.

GELATINA O COLLA DI PESCE:

Questo ingrediente, viene prodotto, utilizzando grassi di origine animale. Può essere sostituito con l’agar-agar, un’addensante vegetale derivato dalle alghe. Viene venduto in polvere o fiocchi e di solito ne basta un cucchiaino per ogni 500 ml di ingredienti liquidi.

VANILLINA LIQUIDA O IN POLVERE:

Un aroma artificiale che non ha nulla a che vedere con la vaniglia naturale. Potete sostituirla con bacche di vaniglia macinate, che si trovano nei negozi biologici, oppure con un estratto di vaniglia liquido (si ottiene lasciando macerare una bacca di vaniglia per due settimana in 500 ml di alcol alimentare) o semplicemente potete utilizzare i semi della bacca di vaniglia.

LIEVITO:

I lieviti in bustina che troviamo in commercio,non sono per niente naturali. Potete sostituirli con il lievito madre che può essere usato per preparare impasti che hanno bisogno di lievitare; Altre alternative sono il cremor tartaro ed il bicarbonato che deve essere diluito in un liquido acido (latte,aceto o limone) per torte, muffin,ecc…

NUTELLA E ALTRE CREME SPALMABILI:

Si sa che queste creme che troviamo in commercio sono zeppe di olio di palma ed altri ingredienti poco sani. Un’alternativa sono il cioccolato fondente con cui potete preparare una crema vegan oppure potete preparare la Nutella fatta in casa.

FRUTTA SECCA E FRESCA:

Per rendere i vostri dolci ancora più gustosi e ricchi di tante proprietà benefiche arricchiteli con la frutta secca (mandorle, nocciole, pinoli, noci,ecc…) e con frutta fresca anche frullata (guarda i miei Muffin ace con nocciole e frutta frullata!).

Pubblicato da makyincucina

25 anni, napoletana. Sin da piccola, ai fornelli, ho saputo portare avanti questa passione che mi ha portata, nel 2013 ad aprire il mio blog, una cucina virtuale dove invitare amiche da tutto il mondo!