La pasta con crema di limone e salmone è un primo piatto originale, fresco e buonissimo. La pasta è condita con una CREMA DI LIMONI E BASILICO, cipolla rossa e filetto di salmone fresco. Il gusto freschissimo di questo primo piatto ti conquisterà. Puoi naturalmente variare il pesce scegliendo tonno, pesce spada o sgombro o utilizzare del salmone affumicato. In fondo all’articolo trovi anche una variante per la preparazione del salmone.
Se ti piacciono i primi piatti prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la crema di limone e basilico
- Energia 470,48 (Kcal)
- Carboidrati 27,90 (g) di cui Zuccheri 2,28 (g)
- Proteine 21,35 (g)
- Grassi 31,31 (g) di cui saturi 8,17 (g)di cui insaturi 9,41 (g)
- Fibre 2,18 (g)
- Sodio 937,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta pasta alla crema di limone e salmone
Disclaimer: all’interno della sezione “Strumenti” sono presenti link in affiliazione
Inizia la preparazione della pasta alla crema di limone e salmone preparando il condimento. Trovi tutti i dettagli nella ricetta precedete CREMA DI LIMONI E BASILICO.
Monda e taglia finemente la cipolla rossa.
Scalda una padella con poco olio extravergine di oliva, aggiungi la cipolla e falla soffriggere per un paio di minuti.
Taglia il filetto di salmone a cubetti e, nel caso fosse presente, elimina la pelle.
Metti il salmone nella padella con la cipolla e lascialo colorare bene.
Sfuma con il succo di limone, aggiusta di sale e cuoci per circa 5 minuti, il succo di limone deve evaporare completamente.
Una volta cotto, trasferisci il salmone con la cipolla in una ciotolina, useremo la stessa padella per saltare la pasta.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata. Scolala al dente e mettila nella padella dove hai cotto il salmone. Saltala a fuoco dolce aggiungendo la crema di limoni e basilico. Mescola bene e se necessario aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta.
Termina la ricetta aggiungendo anche il salmone con la cipolla e amalgamando bene.
La pasta alla crema di limone e salmone è pronta, portala subito in tavola e gustala magari abbinata ad un calice di vino bianco!
Pasta alla crema di limone e salmone
Variante della ricetta: se compri o hai la possibilità di abbattere il salmone puoi aggiungerlo alla pasta crudo e marinato in poco succo di limone o lime.
Prova anche il RISOTTO AL LIMONE CON BATTUTO DI GAMBERI.
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.