I ravioli ripieni di funghi e patate sono un primo piatto davvero gustoso e particolare: la base infatti è una pasta fresca all’uovo semintegrale realizzato con una parte di farina integrale e due di semola. Il ripieno è invece realizzato con patate bollite e schiacciate e funghi misti e insaporito con aglio e salvia.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE CON LE PATATE.Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta dei ravioli ripieni di funghi
- DifficoltàMedio
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta fresca all’uovo
- 100 gSemola di grano duro rimacinata
- 50 gFarina integrale
- 2Uova medie
Per il ripieno
- 300 gPatate rosse
- 150 gFunghi misti
- 1 spicchioAglio
- Noce moscata
- Salvia (4 o 5 foglie)
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaiPecorino romano
- Pepe nero e Sale
Condimento
- 100 gBurro
- Salvia (4 o 5 foglie)
Preparazione
Inizia la preparazione dei ravioli ripieni di funghi e patate facendo bollire queste ultime in acqua salata per circa 40 minuti.
Nel frattempo dedicati alla pasta all’uovo semintegrale: pesa e miscela la semola e la farina integrale e crea una fontana in cui rompere le uova. Sbattile con la forchetta inglobando pian piano le farine.
Continua a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido: copri con pellicola alimentare e fai riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora.
Passa ora a preparare i funghi: fai soffriggere l’aglio in padella con 2 cucchiai di olio; una volta dorato aggiungi i funghi e falli cuocere per circa 5 minuti; una volta cotti, tritali molto finemente e trasferiscili in una ciotola abbastanza capiente.
Aggiungi al ripieno le patate sbucciate e schiacciate, il fondo di cottura dei funghi, una grattugiata di noce moscata, la salvia tritata, il pecorino romano, il pepe nero e se necessario aggiusta di sale.
Stendi la pasta a mano o con l’apposita sfogliatrice allo spessore più basso (nel mio caso misura 6). Forma i ravioli mettendo sulla pasta un cucchiaino di ripieno, passa un po’ di acqua e chiusi con altra pasta facendo attenzione a fare uscire tutta l’aria. Taglia con una coppa pasta da 5cm e premi ulteriormente i bordi.
Continua così fino a terminare pasta e ripieno. Dovresti ottenere all’incirca 25 ravioli ripieni di funghi e patate.
Prepara in una padella salta pasta del burro nocciola alla salvia: fai cuocere il burro insieme alle foglie di salvia finchè non avrà raggiunto un color nocciola.
Cuoci i ravioli ripieni di funghi e patate in acqua salata per 2/3 minuti: scolali con una schiumarola e mettili direttamente nella padella con il burro; aggiungi un mestolino di acqua e falli saltare fino a che non si sarà formata una bella cremina.
Servi subito i ravioli ripieni di funghi e patate con un altro po’ di pecorino grattugiato e del pepe nero macinato.
Per concludere
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE I RAVIOLI RIPIENI DI FUNGHI E PATATETips: puoi sostituire la pasta all’uovo semintegrale con una pasta all’uovo classica preparata solo con semola.Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONEMa lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in CucinaUnisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in CucinaTi interessano altre paste ripiene? Prova questa ricetta – Pasta fresca ripiena di baccalà e ricottaBuon appetito