Riso al forno gorgonzola pere e noci

Il riso al forno gorgonzola pere e noci è un primo piatto raffinato e gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per un pranzo o una cena speciale, o da condividere in famiglia, ideale per arricchire i menù delle feste.

Un primo piatto che saprà conquistarti fin da subito con i suoi contrasti di sapori e consistenze, la nota cremosa del gorgonzola la dolcezza e la morbidezza delle pere e il tocco croccante dato dai gherigli delle noci, lo rendono davvero irresistibile a qualunque palato. 

Uno degli abbinamenti più celebrati dalla cucina italiana, il formaggio e le pere la delicatezza di questo frutto tipicamente autunnale, scelto in una delle sue varietà più succose e zuccherine, la pera kaiser particolarmente adatta per essere cotta e il gorgonzola dolce morbido cremoso ma dal gusto deciso, regalano a questa preparazione un gusto impeccabile .

ma vai a scoprire la ricetta è preparalo insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 21 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per preparare il riso al forno gorgonzola pere e noci ti serviranno

150 g riso integrale
150 g gorgonzola (Dolce)
1 pera Kaiser
20 g gherigli di noci
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. timo
q.b. pangrattato
q.b. parmigiano grattugiato
685,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 685,06 (Kcal)
  • Carboidrati 68,04 (g) di cui Zuccheri 11,43 (g)
  • Proteine 28,74 (g)
  • Grassi 33,67 (g) di cui saturi 14,86 (g)di cui insaturi 8,48 (g)
  • Fibre 8,63 (g)
  • Sodio 1.088,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 305 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il riso al forno gorgonzola pere e noci

Come prima cosa fai bollire il riso integrale ( in abbondante acqua salata, un paio di minuti in meno dei tempi di cottura indicati sulla confezione), nel frattempo sbuccia e taglia a dadini la pera, versa l’olio nel padellino e unisci i cubetti pera il timo e fai saltare a fiamma media per circa cinque minuti unisci i gherigli di noce e continua la cottura per altri 5 minuti, se dovesse asciugarsi troppo puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

Aggiungi alle pere il riso scolato al dente, unisci il gorgonzola a pezzetti, se necessario aggiusta di sale e mescola con un cucchiaio, trasferisci nella pirofila oleata e spolverata di pangrattato livella con il dorso di un cucchiaio, aggiungi pangrattato, parmigiano un filo di olio e inforna, in forno preriscaldato a 190° per 20/25 minuti, fino a quando si formerà la crosticina croccante.

Trascorso il tempo di cottura, sforna e servi

Il riso al forno gorgonzola pere e noci va consumato al momento, tuttavia se dovesse avanzarti puoi conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarlo prima di consumarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.