Riso integrale al forno

Il riso integrale al forno e un piatto unico leggero semplice ma gustoso, perfetto per pranzi e cene in famiglia e adatto anche ai bambini, si prepara in poco tempo e si può personalizzare e arricchire in base ai propri gusti.

La ricetta di questo riso integrale al forno è semplice, veloce ma ugualmente molto appetitosa. Ho scelto di prepararla senza besciamella, in modo da poterla realizzare velocemente e con pochi ingredienti.

Ho precedentemente lessato una verza, che utilizzerò anche per altre preparazioni, il tonno di solito in dispensa non manca mai, per cui ho pensato di preparare questo riso integrale al forno e devo dire che è venuto veramente buono.

puoi preparare in anticipo questa ricetta anche per una ricorrenza speciale e riscaldarlo prima di servirlo, naturalmente puoi utilizzare tutte le varianti, con gli ingredienti e che preferisci, per renderlo goloso puoi aggiungere mozzarella, provola dolce, scamorza affumicata, besciamella o Besciamella light ( senza burro e senza olio ).

ma vai a scoprire la ricetta e preparalo insieme a me.

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (riso integrale al forno )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per preparare il riso integrale al forno ti serviranno

150 g riso integrale
160 g tonno sott’olio (Sgocciolato )
300 g cavolo verza, cotto, bollito
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
20 g parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
602,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 602,46 (Kcal)
  • Carboidrati 64,35 (g) di cui Zuccheri 7,76 (g)
  • Proteine 41,04 (g)
  • Grassi 20,01 (g) di cui saturi 4,68 (g)di cui insaturi 6,41 (g)
  • Fibre 9,26 (g)
  • Sodio 1.389,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pirofila

Passaggi

Come preparare il riso integrale al forno

Come prima cosa, lessa la verza in acqua bollente salata, se utilizzi la pentola a pressione dimezza la cottura, In una pentola a parte fai bollire il riso integrale ( un paio di minuti in meno dei tempi di cottura indicati sulla confezione), raccogli nell’insalatiera, la verza precedentemente lessata, il tonno sgocciolato il parmigiano e mescola.

Scola il riso al dente, passalo sotto un getto di acqua fredda e mettilo nell’insalatiera con la verza il tonno e il parmigiano, aggiusta di sale e pepe e condisci con un po’ di olio extravergine d’oliva, trasferisci gli ingredienti nella pirofila oleata e spolverata di pangrattato, livella con il dorso di un cucchiaio, spolvera con pangrattato, parmigiano un filo di olio e inforna, in forno preriscaldato a 190° per 20/25 minuti, fino a quando si formerà la crosticina croccante.

Trascorso il tempo di cottura indicato sforna il riso e servi.

Il riso integrale al forno, va consumato al momento, tuttavia se dovesse avanzarti puoi conservarlo in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldarlo prima di consumarlo.

Se vuoi rendere il tuo riso al forno più goloso puoi aggiungere mozzarella, provola dolce, scamorza affumicata o besciamella, puoi sostituire il riso integrale con riso a tua scelta

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.