Pane Naan

Il Pane Naan è un pane lievitato delizioso dalla forma tonda o allungata, tipico della cucina indiana, si realizza con farina, acqua, lievito e yogurt nell’impasto che lo rende morbidissimo, diciamo il cugino mediorientale della nostra piada solo che ha bisogno di lievitazione.

Secondo la tradizione indiana viene cotto nel forno tandoor, un forno d’argilla che raggiunge temperature intorno ai 500°, dove il pane naan viene letteralmente appiccicato alle pareti e cuoce in pochi secondi, ovviamente io non ho il tandoor e ho cotto il mio Naan in padella antiaderente, ma volendo si cuoce benissimo anche in forno alla massima temperatura, in teglia o ancor meglio su una pietra refrattaria preriscaldata.

Ideale per accompagnare Straccetti di pollo limone e curry, piatti unici, salse, zuppe, pesce, affettati, o in sostituzione del pane, buonissimo al naturale o cosparso con un intingolo fatto di olio, prezzemolo, aglio e peperoncino, oppure con i sapori Indiani il Ghee, coriandolo e tanto aglio.

Se vuoi prepararlo in casa, ecco per te la ricetta con tutti i consigli passo passo per realizzare il vero Pane indiano soffice e gustoso proprio come l’originale! 

cosa aspetti?! Dai preparalo insieme a me …

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (pane naan )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo6 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il pane Naan ti serviranno

500 g farina 0
250 g yogurt greco 0% di grassi
100 ml acqua
5 g sale
2 g lievito di birra disidratato (O 5 g fresco )
173,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 173,95 (Kcal)
  • Carboidrati 35,83 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
  • Proteine 8,08 (g)
  • Grassi 0,51 (g) di cui saturi 0,09 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
  • Fibre 1,47 (g)
  • Sodio 195,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 79 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il pane Naan

Per prima cosa mescola nella ciotola la Farina con il lievito di birra secco, aggiungi l’acqua, non tutta lasciane un po’ per dopo, e mescola con il cucchiaio di legno.

Unisci lo yogurt impasta velocemente e porta il composto sulla spianatoia, a questo punto aggiungi la restante acqua e il sale.

Continua ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, metti il panetto in ciotola coprilo con pellicola alimentare e lascialo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume, ci vorranno circa 4/5 ore

Quando l’impasto sarà raddoppiato trasferiscilo sulla spianatoia leggermente infarinata, forma un salsicciotto e dividilo in 8 palline, disponi le palline su una teglia o leccarda infarinata e falle lievitare coperte ancora per un’ora

trascorso il tempo della seconda lievitazione tira le palline al mattarello, nel frattempo metti a scaldare la padella sul fornello, dovrà essere rovente.

Cuoci il pane Naan, quando iniziano a formarsi le bolle e il momento di girarlo circa 1/2 minuti per lato

In India, una volta che il pane Naan viene tolto dal forno viene cosparso con il ghee ( burro chiarificato), aglio e coriandolo io l’ho pennellato con olio extravergine di oliva prezzemolo e aglio, ma va benissimo gustato anche al naturale

Il pane naan può essere congelato per un massimo di 3 mesi. Una volta che è completamente raffreddato, avvolgi ogni pezzo con della pellicola e riponilo in un sacchetto gelo.

Al momento dell’utilizzo fallo scongelare a temperatura ambiente poi scaldalo qualche secondo nel microonde, oppure scongelalo direttamente nel microonde a intervalli di 10 secondi la volta così da evitare che possa indurire.

Se vuoi diminuire i tempi di lievitazione raddoppia la quantità di lievito

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.