Polpette con ceci e parmigiano


Le polpette sono un piatto amatissimo da grandi e piccini, ne esistono tantissime versioni e varianti, tutte sicuramente buonissime e sfiziose; di carne, pesce, verdure, legumi, pane, insomma chi ne ha più ne metta, sono una preparazione perfetta e intramontabile un must della nostra meravigliosa cucina, che risale sin dal tempo degli antichi Romani dal 25 al 35 a.C., quando Marco Gavio Apicio ne preparava di carne e pesce, sia in versione tradizionale o gourmet questa questa preparazione mette d’accordo grandi e piccini in qualsiasi occasione, le mie polpette con ceci e parmigiano sono appunto una delle tante versioni, una ricetta originale, sfiziosa e particolarmente gustosa


Apportando alcune varianti alla ricetta originale di un mio caro amico, ho realizzato le polpette con ceci e parmigiano, un piatto veramente gustoso e nutriente, appetitoso e prelibato come secondo piatto, stuzzicante e sfizioso come piatto unico insieme a tantissimi contorni colorati ne troverai di davvero sfiziosi nella Raccolta contorni, ma non solo può essere servito in piccole cocotte monoporzione per arricchire antipasti o aperitivi, ho scelto la carne di vitello perché molto morbida magra, digeribile e dal sapore estremamente delicato, particolarmente adatta ad alcune categorie di persone, come bambini, anziani e sportivi: fornisce proteine pure con un bassissimo contenuto in grassi. 

se ti ho incuriosito scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per la preparazione delle polpette con ceci e parmigiano ti serviranno

500 g vitello ((Carne macinata))
1 uovo
20 g pangrattato
20 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere vino bianco
10 g olio extravergine d’oliva
q.b. aglio
300 g ceci cotti, bolliti (( o in scatola ))
q.b. parmigiano grattugiato

618,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 618,32 (Kcal)
  • Carboidrati 24,20 (g) di cui Zuccheri 1,72 (g)
  • Proteine 44,68 (g)
  • Grassi 34,04 (g) di cui saturi 12,18 (g)di cui insaturi 13,65 (g)
  • Fibre 6,27 (g)
  • Sodio 705,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 246 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione


Come preparare le polpette con ceci e parmigiano

Raccogli all’interno della ciotola la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, 20 g di parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo, il rosmarino e un cucchiaino di olio, Impasta per bene con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo, quindi preleva un po’ d’impasto fino ad esaurimento e ricava le polpette della grandezza più o meno di una noce.

Versa un filo d’olio nella padella aggiungi l’aglio con la camicia ( ti sarà più facile poi toglierlo) e fai scaldare qualche minuto, fai attenzione a non far bruciare l’aglio, aggiungi le polpette e fai rosolare a fiamma vivace per qualche minuto senza coperchio, su entrambi i lati.

Abbassa la fiamma e copri la padella con un coperchio, mescola di tanto in tanto per uniformare la cottura, dopo 15 minuti circa aggiungi i ceci precotti e il rosmarino mescola con il cucchiaio di legno, quindi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, spegni il fuoco spolvera le polpette con parmigiano grattugiato, copri e fai riposare un minuto, giusto il tempo che il parmigiano possa fondere.

Servi le polpette ben calde

Se prepari in anticipo le polpette con ceci e parmigiano puoi conservarle in frigo, scaldale però prima di servirle e aggiungi solo allora il parmigiano grattugiato.

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

https://facebook.com/luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.