Pancake proteici light

Anche se l’estate non è del tutto terminata, si comincia a respirare l’aria autunnale e con l’autunno tornano loro, i pancake, e già proprio loro, i pancake proteici light, quando si parla di pancake corrono immediatamente alla mente le immagini dei film americani, dove si vede la tipica famiglia riunirsi al tavolo per fare colazione a base di pancake, cereali e succo d’arancia. Ma da dove arrivano i pancake? E perché nel corso dei secoli sono diventati così famosi?

Si tratta di un dolce a forma di frittella che ha una storia davvero singolare e soprattutto antica. Sì perché pare che i pancake siano arrivati fino a noi dall’antica Grecia, poi nel Nord Europa e sbarcati infine negli Stati Uniti d’America, dove oggi i pancake rappresentano il tipico piatto della colazione statunitense.I pancake si possono preparare in moltissimi modi, la ricetta originale prevede il burro e lo zucchero, ma io li ho preparati senza aggiunta di zucchero e burro, e sono ugualmente buonissimi e golosissimi, Puoi gustarli a colazione a merenda o in qualsiasi momento della giornata, puoi farcirli con gli ingredienti che preferisci, sciroppo d’acero, frutta secca, frutta fresca, marmellata, cioccolato ecc… io questa mattina li ho accompagnati con sciroppo d’acero e frutti di bosco

I frutti di bosco sono alleati della giovinezza del corpo, in quanto contengono buone quantità di polifenoli, veri e propri scudi per l’organismo che aiutano a combattere i radicali liberi, difendendolo dall’invecchiamento cellulare, tutti gli appartenenti a questo gruppo di alimenti sono caratterizzati da un contenuto calorico modesto.
Scopri la ricetta preparala insieme a me …

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i pancake proteici light ti serviranno

50 g albumi ((Oppure un uovo))
80 g farina di avena ((O Farina a piacere))
80 ml latte di mandorle (Avena, soia, o scremato )
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
Qualche goccia aroma di vaniglia
2 cucchiaini eritritolo

Per la farcitura

100 g lamponi
100 g mirtilli
q.b. sciroppo di acero

301,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 301,52 (Kcal)
  • Carboidrati 63,06 (g) di cui Zuccheri 25,81 (g)
  • Proteine 8,94 (g)
  • Grassi 3,79 (g) di cui saturi 0,61 (g)di cui insaturi 2,95 (g)
  • Fibre 7,49 (g)
  • Sodio 90,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 265 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
1 Insalatiera
1 Frusta a mano

Preparazione

Come preparare i pancake proteici light

Come prima cosa raccogli nella ciotola gli albumi, l’eritritolo, il latte, la Farina d’avena e mescola con la frusta a mano, unisci il lievito per dolci e l’aroma vaniglia continua a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Porta una padella antiaderente sul fornello e falla scaldare, (se necessario, con un po’ di carta assorbente imbevuta di olio “sporca” la padella), preleva con un mestolo un po’ di pastella versala sulla padella e fai cuocere due minuti circa per lato, ti accorgerai quando è il momento di girare i pancake quando si formeranno le bollicine sulla superficie, ripeti fino ad esaurimento della pastella.

Sistema i pancake su un piatto guarniscili con i mirtilli i lamponi e lo sciroppo d’acero … buona colazione

Prepara i pancake proteici light in anticipo e conservarli in freezer, così da averli sempre a disposizione, se li vuoi gustare freddi tirali fuori dal congelatore e lasciali a temperature ambiente per 10/15 minuti, al contrario se vuoi gustarli caldi scaldali in microonde per 30 secondi 

seguimi per altre ricette su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se non ho l’eritritolo ?

Non c’è problema è possibile sostituirlo con zucchero bianco, di canna o con un dolcificante a tua scelta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.