Melapancake

I Melapancake sono una sfiziosa variante dei classici pancake, si preparano con mela a fettine, una pastella leggera fatta con gli albumi, la Farina, l’eritritolo è un po’ di lievito per dolci, ideali da servire a colazione o durante un brunch, semplici da realizzare l’ideale è accompagnarli con dello sciroppo d’acero e cannella in polvere.

Di tutte le Ricette Americane, i Pancakes sono senza dubbio quella che più ha saputo conquistare il mondo, semplici da preparare, versatili, ottimi per la colazione, sono una di quelle ricette che vale la pena appuntarsi, i Melapancake non fanno certo eccezione: morbidi e delicati, il loro sapore si sposa alla perfezione con quello dello Sciroppo d’Acero e della cannella creando una colazione ideale per grandi e piccini.

Soffici e dal cuore cremoso e quasi scioglievole, grazie alla presenza delle mele cotte, in alternativa allo sciroppo d’acero e la cannella i Melapancake possono essere serviti con una spolverizzata di zucchero a velo e un filo di miele piacere, puoi completarli con altra frutta fresca, dei gherigli di noce, delle mandorle, delle chips di cocco o delle scagliette di cioccolato, per un risultato finale ancora più ghiotto.

vai a scoprire la ricetta è preparali insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i melapancake ti serviranno

1 mela
100 ml albumi
60 g farina (A piacere)
10 g eritritolo
q.b. sciroppo di acero
cannella in polvere
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. burro (Per ungere la padella)

340,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 340,87 (Kcal)
  • Carboidrati 76,69 (g) di cui Zuccheri 20,69 (g)
  • Proteine 16,80 (g)
  • Grassi 2,02 (g) di cui saturi 0,80 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 12,04 (g)
  • Sodio 184,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 230 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare i melapancake

Come prima cosa, sbuccia la mela con il pelapatate, tagliala a fettine di circa mezzo cm ( con una mela ne usciranno circa 6), togli la parte centrale aiutandoti con la punta di un coltello, metti un pochino di burro nella padella e portala sul fornello, quando il burro di sarà sciolto adagia le fettine di mela e falle cuocere circa due minuti per lato.

Nel frattempo versa nella ciotola, gli albumi l’eritritolo, il lievito e mescola con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi

Preleva due cucchiai di composto e versalo sulle fettine di mela, fai cuocere a fiamma bassa per 2/3 minuti circa, comunque fino a quando si formano le bollicine, a questo punto gira i Melapancake e prosegui la cottura.

Disponi i Melapancake su un piatto, guarniscili con cannella e sciroppo d’acero e gustali

I Melapancake si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni, se vuoi gustarli a temperatura ambiente estraili dal frigo mezz’ora prima, altrimenti riscaldali per 30 secondi nel forno a microonde

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.