Biscotti morbidelli alle mele senza zucchero

I biscotti morbidelli alle mele senza zucchero sono facilissimi, morbidi e aromatici, sono dei dolcetti leggeri, perfetti per la colazione o la merenda di tutti i giorni, in men che non si dica preparerai dei biscotti deliziosi e genuini senza il bisogno di utilizzare particolari strumenti come stampini, mattarello ecc.. ti basterà una ciotola, un cucchiaio di legno e un cucchiaino per prelevare il composto e disporlo sulla leccarda rivestita di carta da forno, Non dovrai preoccuparti neppure se, alla fine, risulteranno uno diverso dall’altro, la forma irregolare è una delle caratteristiche di questi biscotti.

Si preparano davvero in un attimo, hai bisogno di pochissimi ingredienti mela intera, purea di mela, farina, uovo, cannella e lievito per dolci, io ho utilizzato la mela golden dolcissima e profumatissima, frutto sanissimo, ricco di fosforo, manganese e potassio; fonte di vitamina C, ha un’azione antietà e aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue; e la cannella in polvere una fragranza fruttata, capace di creare un’atmosfera magica, grazie alle note profumate della mela, è inoltre una potente alleata degli inverni freddi perché aiuta a contrastare tutti i sintomi del raffreddore.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15/16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare i biscotti morbidelli alle mele senza zucchero ti serviranno

1 mela Golden Delicious (O mela a piacere l’importante è che sia dolce)
100 g mela Golden Delicious (Frullata o 100 g zucchero di canna ))
1 uovo
50 g farina integrale
50 g farina 0
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
q.b. cannella in polvere
zucchero a velo (Facoltativo)

31,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 31,74 (Kcal)
  • Carboidrati 6,09 (g) di cui Zuccheri 1,44 (g)
  • Proteine 1,16 (g)
  • Grassi 0,38 (g) di cui saturi 0,13 (g)di cui insaturi 0,17 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 4,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i biscotti Morbidelli alle mele senza zucchero

Come prima cosa accendi il forno impostando la temperatura a 180°, sbuccia la mela e tagliala a dadini, trasferiscila all’interno di una padella aggiungi qualche cucchiaio di acqua e un po’ di cannella in polvere, fai cuocere a fiamma vivace, dopo 5 minuti spegni e fai intiepidire, intanto riduci in purea l’altra mela ( oppure utilizza la purea già pronta senza zuccheri ) e versala nella ciotola.

mescola le due farine con il lievito e uniscile alla purea di mela, incorpora mescolando con il cucchiaio di legno, aggiungi l’uovo e la cannella in polvere amalgama fino ad ottenere un composto liscio a questo punto aggiungi all’impasto le mele precedentemente cotte.

Disponi dei mucchietti d’impasto ben distanziati, su una leccarda rivestita di carta forno e inforna per 15 minuti circa, controlla la cottura perché i forni non cuociono tutti allo stesso modo.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i biscotti lasciali raffreddare e spolverizzali con zucchero a velo

i biscotti morbidelli alle mele si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente per 2 giorni in luogo fresco e asciutto, oppure in frigo per 4/5 giorni.

puoi arricchire i biscotti morbidelli alle mele aggiungendo all’impasto uvette e pinoli, e sostituire la purea di mele con 70/80 gr. Di zucchero di canna o cocco

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.