Casarecce di ceci, pesto patate e fagiolini

La bontà delle casarecce di Farina di ceci la dolcezza della patata, il sapore inconfondibile dei fagiolini, l’intenso profumo e il sapore autentico del pesto alla genovese, ( provalo per preparare Polpette di tonno pesto e patate, Purè di patate light al pesto, ), donano a questo piatto un gusto unico e particolare, le casarecce di ceci pesto patate e fagiolini sono da provare assolutamente anche a casa tua, ideale da gustare fredda, tiepida o calda per un pranzo o una cena in famiglia, per arricchire un buffet o da portare in ufficio o in spiaggia.

Alleata della linea e della salute  ricca di  vitamine e minerali, la pasta di legumi permette di variare in modo sano i menù quotidiani, è ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso
La pasta di Farina di ceci apporta in 100 g circa 336 calorie. Oltre a essere una vera e propria miniera di proteine, carboidrati e fibre, è ricca di sali minerali, in particolare potassio, utile per mantenere in salute l’apparato cardiovascolar e favorire una corretta circolazione.

Il fagiolino è un alimento ricco di proprietà benefiche perché capace di mantenere in salute l’organismo di chi lo consuma. 
La presenza di Vitamina C migliora le difese immunitarie del corpo mentre l’acido folico e la vitamina B9 aiutano in modo attivo a mantenere entro i limiti il colesterolo nel sangue, contengono inoltre anche molti antiossidanti utili a ritardare l’invecchiamento dei tessuti, tra questi non si possono dimenticare le vitamine A e B6.

Energetiche e diuretiche, le patate sono ricche di amidi ma anche di sali minerali e vitamine. Questi tuberi conciliano il sonno, contrastano l’ipertensione e favoriscono le funzioni intestinali.

Ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

se ti piace la pasta di legumi non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare le casarecce di ceci pesto patate e fagiolini ti serviranno

150 g casarecce di ceci
150 g fagiolini ((Peso cotto))
100 g patate ((Peso cotto))
60 g pesto alla Genovese
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. sale

514,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 514,47 (Kcal)
  • Carboidrati 49,89 (g) di cui Zuccheri 5,81 (g)
  • Proteine 19,41 (g)
  • Grassi 25,11 (g) di cui saturi 3,40 (g)di cui insaturi 8,66 (g)
  • Fibre 14,21 (g)
  • Sodio 1.094,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 311 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare le casarecce di ceci pesto patate e fagiolini

Come prima cosa riempi la pentola di acqua aggiungi un po’ di sale e ponila sul fornello, pela le patate e tagliale a dadini sciacquale 3/4 volte sotto l’acqua fredda per togliere l’amido in eccesso, appena l’acqua bolle aggiungi le patate e falle cuocere a fiamma vivace per circa 10 minuti.

Nel frattempo pulisci i fagiolini delle estremità e del filo lavali e dividili a metà, aggiungili nella pentola con le patate e fai cuocere per altri 10 minuti.scola i fagiolini e le patate con la schiumarola e mettili nell’insalatiera, aggiusta di sale condisci con un po’ l’olio extravergine d’oliva e il pesto di basilico, mescola bene e tieni da parte.

Riporta ad ebollizione l’acqua dove hai lessato gli ortaggi aggiungi una presa di sale, quindi butta le casarecce e falle cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( 10 minuti circa ), scola la pasta aggiungila alle patate e ai fagiolini nell’ insalatiera e mescola bene.

Prima di servire aggiungi qualche fogliolina di basilico fresco

Le casarecce di ceci pesto patate e fagiolini si possono guastare calde, fredde o tiepide e possono essere conservate in frigo in un contenitore ermetico per un giorno.

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho le casarecce di ceci ?

puoi sostituirle con il tipo di pasta che preferisci l’importante è che utilizzi il formato corto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.