Pasta alla crudaiola

La pasta alla crudaiola è un primo piatto condito con i pomodorini e i peperoni serviti crudi, senza nessuna cottura. È una soluzione semplice, leggera e velocissima. La salsa è meglio farla marinare in frigo per almeno un’ora oppure si può preparare in anticipo e mescolarla alla pasta proprio prima di servirla.

Perfetta per i pranzi e le cene d’estate servita fredda, o calda in inverno, un piatto profumato e aromatico grazie al basilico e all’origano che danno vita a una pasta fresca ma gustosa, che piacerà sicuramente a tutti.

Il condimento freddo è di norma servito sulla pasta calda, ma c’è chi la preferisce fredda, in questo caso è preferibile, passare la pasta sotto l’acqua corrente una volta scolata, prima di condirla.

per questa pietanza ho utilizzato la pasta di ceci, ma naturalmente puoi scegliere tra i vari formati della tua pasta preferita purché sia corta, per una versione più ricca ma pur sempre leggera, si possono aggiungere altri ingredienti come zucchine, carote, funghi, olive, basta che siano crudi.

beh … cosa aspetti ? preparala insieme a me

Luigina Laurenzi ( pasta alla crudaiola )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare la pasta alla crudaiola ti serviranno

180 g pasta di ceci (( o pasta a piacere, l’importante è che sia corta ))
150 g pomodorini ciliegino ((O datterini))
50 g peperoni dolci
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. origano
q.b. aglio in polvere ((O aglio fresco))
q.b. sale
251,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 251,02 (Kcal)
  • Carboidrati 15,63 (g) di cui Zuccheri 7,82 (g)
  • Proteine 6,26 (g)
  • Grassi 18,88 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 4,78 (g)
  • Sodio 586,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 318 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Insalatiera
1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi

Come preparare la pasta alla crudaiola

Come prima cosa lava e asciuga i pomodorini e i peperoni, versa l’olio, l’aglio, il basilico e l’origano nell’insalatiera dai una mescolata

Con l’aiuto del tagliere e coltello taglia in piccoli pezzi gli ortaggi trasferiscili nell’insalatiera con l’olio e le erbe aromatiche, aggiusta di sale copri e fsi marinare in frigo per un’ora circa, mescolando di tanto in tanto

Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala al dente, versala nell’insalatiera con la salsa, (facoltativa una spolverata con pepe o peperoncino) mescola, e servi la pasta alla crudaiola calda o fredda.

La pasta alla crudaiola può essere conservata in frigo per 2/3 giorni in un contenitore ermetico e consumata fredda a temperatura ambiente o appena scaldata in microonde

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.