Torta all’ananas

Torta all’ananas

Kcal 372 a persona

La torta all’ananas, fa parte di tutti quei dolci che mangiavo da bambina, mi ricordo che mi piaceva tantissimo.

Ancora adesso adoro soprattutto questo frutto che purtroppo che devo fare attenzione a mangiare perché non si capisce il motivo, mi da problemi quando lo mangio, ma non sempre.

La torta all’ananas resta comunque un dolce semplice ma sempre apprezzato !

Ogni tanto uno sgarro non fa male  a nessuno, quindi seguite la ricetta e gustate questo dolce che secondo me e’ buonissimo sia in estate che in inverno !!!

Ingredienti per 6 persone

– 3 uova

– 150 gr. di zucchero

– 150 gr. di farina “00”

– 2 cucchiai di olio di semi

– 1 bustina di lievito per dolci

– 1 limone grattugiato

– 1 scatola di ananas sciroppato

Caramello

100 gr. di zucchero e 2 cucchiai di acqua

Preparazione

Prendere lo sbattitore per dolci e iniziare a mettere tutti gli ingredienti (tranne l’ananas) amalgamando tutto per bene.

Mentre il tutto si mescola, preparare un stampo per dolci da 24 cm e metteteci 100 gr. di zucchero e 2 cucchiai di acqua per fare il caramello (senza che la teglia sia stata unta e infarinata), metterlo a scaldare sul gas e quando si sarà sciolto per bene, lo togliete dal fuoco e fate andare il liquido per tutta la teglia in modo che aderisca sui bordi e sul fondo.

Aspettate 4-5 minuti che si raffreddi e si solidifichi.

Adesso potrete posizionare le fette di ananas ben sgocciolate sul fondo della teglia in modo che si tocchino l’un l’altra, dopodiché prendere il composto che ormai sarà pronto e lo verserete sopra all’ananas.

Infornare a 180°C per 45 minuti.

A cottura ultimata, sfornate il dolce, fatelo freddare almeno 20 minuti e capovolgetelo su un piatto da portata; si presenterà con le fette di ananas sopra.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!