Polpettone genovese

Il polpettone genovese, i genovesi lo chiamano polpettone, ma non ha per niente la forma del classico polpettone composto da carne.

Il polpettone genovese è un piatto sostanzioso a base di fagiolini e patate.

Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti.

Più che un polpettone è una torta di fagioli e patate, sicuramente una buona ricetta da preparare per cena, magari in anticipo e da infornare al momento giusto.

Sinceramente ero un po’ diffidente nel fare questa ricetta, ma è piaciuta moltissimo a tutti e nel tempo l’ho preparata diverse volte.

C’è da dire che io amo tantissimo le patate, soprattutto al forno, con una bella crosticina, ma anche in versioni come questa non dico di no.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 250 circa per persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate sbucciate
2 uova piccole
300 g fagiolini
70 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
poco sale
30 g pangrattato per la teglia
una spolverata di maggiorana secca

Preparazione del Polpettone genovese

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle a lessare, a parte lessare anche i fagiolini.

Le patate dovranno essere morbide al punto da poterle schiacciare e i fagiolini dovranno cuocere un po’ al dente, non troppo duri e neanche troppo molli.

Schiacciare le patate, tagliare piccoli i fagiolini, mettere il tutto in una ciotola, aggiungere le uova, il parmigiano, aggiustare di sale, aggiungere una manciata di maggiorana e 1 cucchiaio di olio e.v.o..

S

Prendere una teglia da forno a cerniera da 24 cm o una teglia antiaderente, ungerla e spolverarla di pangrattato, versarvi il composto e livellarlo, cospargere di nuovo di pangrattato.

Infornare a forno caldo a 200°C per 40 minuti coperto con la stagnola, poi togliere la stagnola e completare la cottura fino a doratura della superficie.

Prima di servire lasciare stiepidire almeno 10 minuti, io per fare la foto ho dovuto lasciare la base della teglia, perché’ era ancora troppo caldo.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!