Patate in padella

Le patate in padella, sono un’ottima alternativa per quando non si vuole accendere il forno, oltretutto è una ricetta più veloce della cottura al forno.

Basta sbucciare le patate, tagliare, condirle e cuocerle a fuoco medio per circa 40 minuti circa totali.

Le potete anche condire in anticipo e cuocerle dopo un po’, sicuramente questa accortezza vi aiuterà a farle insaporire di più.

Io mangerei le patate tutti giorni, tanto che mi piacciono, ma piacciono tanto un po’ a tutti a casa, anche se le vorrebbero fritte, ma io friggo poco.

Molte volte le cucina tagliando a schicchi, in questa occasione le ho tagliate a tocchetti, ma il risultato finale non cambia, sempre buonissime !

Provate a realizzare la ricetta delle mie patate, un controrno che accontenta tutti e sono sicura che le replicherete spesso !!!

kcal 328 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

14 Patate grandi (circa 1 kg e 300 gr totali)
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
2 spicchi Aglio
1 rametto Rosmarino

Preparazione delle Patate in padella

Sbucciare le patate, lavarle bene, tagliarle a spicchi o a tocchetti e metterle in una ciotola capiente, conditile con sale, l’aglio, rosmarino e l’olio.

Mettetevi un paio di guanti usa e getta, altrimenti lavatevi bene le mani e mescolate bene il tutto, così da condire in modo omogeneo.

Adesso trasferire il tutto in una padella antiaderente già calda e aggiungere pochissima acqua, coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti controllando e mescolando di tanto in tanto.

Quando vedete che le patate cominciano leggermente ad ammorbidirsi, togliere il coperchio e proseguire la cottura mescolando fino a che non saranno pronte.

Cuocetele fino a quando la cottura non formerà una leggera crosticina, a quel punto saranno pronte.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!