Muffin alle zucchine

Muffin alle zucchine

Kcal 260 circa per ogni muffin

I muffin  alle zucchine li potete utilizzare come antipasto, ma anche come contorno o per un buffet, magari facendoli anche più piccoli.

E’ un’idea sfiziosa che sicuramente piacerà ai vostri commensali.

Seguite la mia ricetta e la riuscita sarà assicurata !

Ingredienti per 6 persone

– 600 gr di zucchine

– 5 uova

– sale

– pepe

– 50 gr di parmigiano

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

– 2 cucchiai di pangrattato + 4 cucchiai per spolverare i contenitori di cottura

– 30 ml di olio di semi per ungere i contenitori

– 6 contenitori in alluminio

Preparazione

Prendere una padella antiaderente, mettere l’olio e.v.o, lavare le zucchine, tagliarle a fette (tenendo da parte crude 6 fettine) e metterle nella padella coperte facendole cuocere fino a quando sono morbide ma non troppo, l’aspetto dovrà risultare ancora abbastanza vivo.

A cottura ultimata, sbattere le uova a parte e unirle alle zucchine mescolando bene, aggiungere il pangrattato, il parmigiano facendolo incorporare bene al resto degli ingredienti.

Prendere dei contenitori in alluminio come in foto, ungerli bene e spolverarli con il pangrattato, mettere il composto di zucchine in ogni contenitore lasciando il sughetto nella padella.

Una volta riempiti tutti i contenitori, suddividere il sughetto restante nella padella nei 6 contenitori, poi su ogni muffin di zucchine mettere una fetta di zucchina cruda messe da parte in precedenza.

Metterli in una teglia e riempirla di acqua fino a metà dell’altezza del contenitore dei muffin, infornare in forno caldo a 200° C per circa 40-50 minuti controllando la cottura, dovranno risultare un po’ dorati in superficie.

Togliere i nostri muffin dai contenitori di alluminio, impiattare e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!