Marmellata di albicocche

Kcal 520 circa per ogni barattolo
La marmellata di albicocche quest’anno sono riuscita a farla di nuovo, si perché la prima volta l’avevo fatta con quelle raccolte dall’alberello del mio giardino, ma adesso non abito più in quella casa, ama quella di quest’anno è stata comunque buonissima.
Le albicocche che raccolsi qualche anno fa nella mia vecchia abitazione erano davvero superlative, che nella mia vita non ne avevo mai assaggiate di cosi’buone…immaginate che buona la marmellata.
Le albicocche consumate fresche sono ricche di vitamina A-B-C e sono ricche di magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio.
Quindi, visto che sono già così golose e non abbiamo sicuramente bisogno di essere spinti a consumarle e a non fare nessun sacrificio visto quanto sono buone, facciamone un buon uso sia sotto forma di marmellata che da fresche !
Sotto forma di marmellata almeno avremo anche modo di consumarla anche durante l’inverno su qualche crostata, oppure a colazione sulle fette biscottate.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Marmellata di albicocche
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni5-6 barattoli medi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5 kgalbicocche (peso con l’osso)
  • 300 gzucchero
  • barattoli in vetro medi

Preparazione della Marmellata di albicocche

  1. Prendere le albicocche, lavarle bene, privarle dell’osso e metterle in un tegame d’acciaio con il fondo un po’ spesso.

    Aggiungere lo zucchero e lasciare cuocere a fuoco medio basso con il coperchio e ci vorrà un po’ di tempo prima che si restringeranno al punto giusto, ma questo dipenderà anche dall’acqua contenuta dalla frutta.

    Verso metà cottura potete passare la marmellata al passa pomodoro, oppure frullarla con il frullatore ad immersione e continuare la cottura fino a raggiungere la densità desiderata.

  2. Mettere la nostra marmellata ancora bollente nei barattoli (precedentemente lavati e asciugati), avvitarli bene e metterli ih un tegame coperti con l’acqua e farli bollire per circa 30 minuti.

  3. Il tempo di bollitura la calcoliamo da quando l’acqua comincerà a bollire.

    Possono essere conservati così per un paio di anni se non perderanno la conservazione.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!