Linguine al pesto siciliano

Linguine al pesto siciliano

 Kcal 288 circa a persona

Le linguine al pesto siciliano le ho condite appunto con questa salsa di pesto alla siciliana, detto anche alla trapanese, è una salsa tipica della Sicilia.

Tradizionalmente questo tipo di pesto, in Sicilia viene utilizzato per condire un tipo di pasta fatta a mano chiamata Busiati.

In questo caso io ho usato questo pesto per condire le linguine, ma vi assicuro che il sapore così buono del pesto si assapora davvero bene anche con delle semplici linguine.

Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi le mie linguine al pesto siciliano e vedrete che successo !

 

Ingredienti per 5 persone

– 500 gr di linguine

– 1 aglio

– un mazzetto di basilico

– 25 gr di pinoli

– 250 gr di pomodori rossi

– 1 cucchiaio di olio e.v.o.

– 75 gr di ricotta di mucca

– 50 gr di parmigiano reggiano

– 25 gr di mandorle pelate

– peperoncino q.b.

 

Preparazione

Per prima cosa mettere a bollire l’acqua in una pentola e quando raggiungerà l’ebollizione mettere i pomodori per circa 2 minuti e comunque fino a quando non vediamo che la pelle comincia a staccarsi.

Togliere i pomodori dall’acqua, passarli in acqua fredda, privarli di tutta la pelle, i semi e la polpa interna, tagliarli e metterli da parte.

In un frullatore mettere i pomodori, i pinoli, le mandorle e frullare.

Successivamente inserire nel frullatore la ricotta e il parmigiano, frullare ancora e aggiungere il l’olio e.v.o. e il peperoncino continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Mettere a bollire l’acqua salata per la cottura della pasta e quando raggiungerà il bollore, mettere le linguine, raggiungere la cottura desiderata, scolare e condire con il pesto, impiattare e servire.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!