La mia farinata di ceci ligure

La mia farinata di ceci ligure

 Kcal 972 totali

Bene, anch’io ho preparato la mia farinata di ceci ligure, era da tanto tempo che volevo prepararla ed eccola qua.

Devo dire che in Liguria utilizzano l’olio d’oliva come l’acqua ed io ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla ricetta originale, l’unica cosa è che dovevo utilizzare una teglia leggermente più piccola, infatti vi consiglio una teglia da 22 cm, perché’ la farinata di ceci deve essere sottile, ma la mia lo è un po’ di più !

Cero è molto buona di sicuro, ma l’olio volendo possiamo ridurlo un po’, anche se non fosse che facciamo attenzione ai grassi, la farinata è buona così “grassa” !

Cerchiamo di prepararla avendo a disposizione anche un paio d’ore tra la preparazione e la cottura, perché se riposa per un po’ è sicuramente meglio.

Allora provate anche voi a realizzare la mia farinata di ceci ligure !

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la farina di ceci fornitami dalla Masseria Zinni e distribuita dal Molino Cofelice, che come tutti i loro prodotti sono davvero di ottima qualita’.

Ingredienti per una pizza da 22 cm di diametro

– 100 gr di farina di ceci

– 300 ml di acqua

– 4 cucchiai di olio e.v.o.

– sale q.b.

– pepe q.b.

– origano

Per la teglia

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione

In una ciotola mettiamo la farina di ceci, poi un po’ alla volta inseriamo la farina e dovremmo aiutarci con lo sbattitore per dolci per far si che si mescoli bene ed evitiamo che restino grumi.

Aggiungiamo il sale, il pepe e un po’ di origano, il composto risulterà molto liquido, ma deve essere così.

Lasciamo riposare da 1 a 3 ore il composto.

Trascorso il tempo, scaldiamo il forno a 220°C, prendere una teglia e ungerla con 2 cucchiai di olio e.v.o., mescolare il composto e metterlo nella teglia ben unta, mettere in forno e cuocere per circa 45 minuti circa controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!