Frittelle con farina di castagne

Le frittelle con farina di castagne le ho realizzate durante il periodo di Carnevale, ma a mio parere sono buonissime da fare in ogni occasione.

Ho un po’ di farina di castagne che orami in scadenza avevo messo in congelatore, dato che non è una farina che uso spesso e avrei rischiato di farla scadere.

Così per consumare la farina che ancora ho in casa, ho realizzato queste frittelle che sono state un successo con tutti a casa.

Io ho mescolato la farina “0” con quella di castagne, ma volendo si può utilizzare solo farina di castagne, questo dipende un po’ dai vostri gusti.

Ovviamente dopo averle fritte sono sparite in un lampo, quindi non vi so dire se il giorno dopo restano morbide, ma secondo me un po’ si…certo appena cotte, magari calde sono un’altra cosa e sicuramente il modo migliore di assaporarle.

Se volete potete guardare anche il video della ricetta su youtube.

Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 55 circa per ogni frittello

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni34 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare le Frittelle con farina di castagne

90 g farina di castagne
200 ml latte intero
3 cucchiai rhum
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere
130 g farina “0”

Per finire

olio di semi di girasole o mais per la frittura
30 g zucchero

Preparazione delle Frittelle con farina di castagne

In una ciotola unire tutti gli ingredienti un po’ per volta fino ad ottenere una pastella densa, se la vorrete un po’ più sostenuta potrete aumentare con un paio di cucchiai di farina.

Preparare l’olio per la frittura e una volta caldo regolare la fiamma medio alta, far scendere la pastella a cucchiaiate nell’olio bollente.

Una volta cotte le frittelle, avranno assunto un bel colorito, scolarle su carta assorbente e poi rotolarle nello zucchero semolato.

Gustare possibilmente calde e buon appetito.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!