Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

Crème caramel aromatizzato alla vaniglia

 Kcal 123 circa per ogni porzione 

Il crème caramel aromatizzato alla vaniglia è una variante alla classica, perché’ l’ho voluta aromatizzata alla vaniglia, un po’ per dare quel tocco in più al sapore classico.

La crème caramel anche caramel custard, è un tipo di budino di origine portoghese.

Crème caramel è un termine francese, nonostante sia lusitano ed è un piatto molto diffuso in Europa e nel mondo, conosciuto come ‘flan’ nei paesi di lingua spagnola.

Anche negli Stati Uniti, è conosciuto soprattutto come piatto latino-americano quindi è spesso chiamato flan; in Europa invece è generalmente chiamato crème caramel.  

Io preferisco prepararlo nei periodi un po’ più caldi dell’anno, quindi non in inverno, perché comunque è un dolce freddo.

E’ abbastanza semplice da realizzare e se lo preparate il giorno prima sarà sicuramente migliore, perché si sarà raffreddato al meglio.

Ingredienti per 12 crème caramel

(calcolando delle formine leggermente più grandi delle mie)

– 2 uova intere

– 4 rossi

– ½ litro di latte

– 125 gr di zucchero

– 1 bustina di vaniglia o la polpa di ½ bacca

– stampi in silicone o alluminio

Caramello

– 100 gr di zucchero

– acqua q.b.

Preparazione

Versare il latte in un pentolino, aggiungere la vaniglia e portare ad ebollizione a fuoco medio.

Nel frattempo, a parte sbattere bene le uova con lo zucchero e una volta bollito il latte unire i due composti mescolando bene.

Se in composto presenta dei grumi passarlo al colino cinese.

Preparare il caramello disponendo lo zucchero in un pentolino e aggiungerci l’acqua necessaria a coprirlo tutto, mettere sul fuoco e far cuocere fino a che lo zucchero non sarà sciolto e avrà preso un colore marroncino.

Togliere dal fuoco e versarne uno stato di circa 2 mm sul fondo degli stampini, far raffreddare e versarvi sopra il composto di latte e uova fino a 1 mm dal bordo.

Prendere una teglia a bordo alto, metterci gli stampini e riempire la teglia di acqua per circa un dito.

Infornare a 180° C fino a che la superficie della crema non apparirà colorata, ma la cottura è di circa 45-50 minuti, a seconda del forno.

Sfornare, far raffreddare, mettere in frigo e vi consiglio di mangiarlo il giorno dopo oppure dopo almeno 3 ore di frigo.

Sformare e impiattare.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!