Cordon bleu di zucchine farcite al tonno

Cordon bleu di zucchine farcite al tonno

Kcal 208 circa per ogni cordon bleu

Vi consiglio questa mia idea dei cordon bleu di zucchine farcite al tonno, come una valida alternativa ai cordon bleu classici e un po’ fatti a modo mio.

Le zucchine tonde, come già ho fatto in altre ricette, si prestano a molte ricette, ma questo incontro di sapori tra la zucchina e il tonno è davvero ottimo.

Vi dico solo che le ha mangiate anche mio figlio più piccolo, proprio perché’ i bambini le vedono davvero sfiziose e si sa, per loro il cibo se presentato in modo diverso li attira di più  e mangiano anche le verdure.

Allora vi consiglio di realizzare questi cordon bleu di zucchine farcite al tonno e poi fatemi sapere se hanno avuto lo stesso successo che hanno avuto a casa mia.

Ingredienti per 15 zucchine farcite

– 3 zucchine tonde (circa 900 gr )

– 500 gr di tonno sott’olio

– 250 gr di patate pesate sbucciate

– sale

– pepe

– timo

Per la panatura

– 5 uova

– 350 gr di pangrattato

Per il condimento finale

– 2 cucchiai do olio e.v.o.

Preparazione

Cominciamo a realizzare i cordon bleu di zucchine farcite al tonno !

Per prima cosa tagliamo a fette sottili ma non troppo le zucchine tonde, mettiamo in uno scolapasta e ad ogni strato una spolverata di sale, lasciamole così per almeno 30-45 minuti, in questo modo le priveremo dell’acqua.

Mettiamo a lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzi grandi, poi schiacciamole e condiamole con sale e pepe.

Sgoccioliamo il tonno e aggiungiamolo alle patate lesse mescoliamo bene in modo da far amalgamare bene il composto.

Prendiamo le zucchine e asciughiamole con la carta, poi le prendiamo due a due e su una metà mettiamo una parte di composto con patate e tonno (circa 50 gr di prodotto), Accoppiare le due metà e fare la stessa cosa con tutte le altre fino a terminare composto e zucchine.

In due ciotole prepariamo in una le uova sbattute e nell’altra il pangrattato, passare le zucchine farcite prima nell’uovo e poi nel pangrattato e ripetere questa operazione due volte, così da fare una doppia panatura e creare una panatura più bella da vedere.

Posizionare i nostri cordon bleu di zucchine farcite al tonno su una placca da forno foderata di carta forno, mettere un filo d’olio e.v.o. e infornare a forno caldo a 240°C per circa  30 minuti controllando la cottura.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!