Arrosto di tacchino farcito

Arrosto di tacchino farcito

Kcal 759 circa a persona

L’arrosto di tacchino farcito è davvero una ricetta molto invitante per questa carne non tanto saporita e che spesso resta un po’ asciutta.

Acquistate il petto di tacchino per fare in modo di mangiare la parte più magra di questo tipo di carne, poi insaporitela e cucinatela come vi illustro nelle foto e nella preparazione…..resterete soddisfatti !

Anche i bambini la mangeranno volentieri !

Ingredienti per 5 persone

– 1 petto di tacchino possibilmente femmina di circa 800 gr ( quello dei maschi è troppo grande)

– sale

– pepe

– aglio in polvere

– 5 fette di pancetta spesse ½ cm (circa 400 gr)

– ½ bicchiere di vino bianco

– 1 cipolla

– 2 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il petto di tacchino tagliandolo in modo da farlo diventare steso, praticamente lo tagliamo lateralmente in modo la aprirlo e risultare abbastanza largo da poterlo arrotolare dopo.

Condirlo all’interno con sale pepe e aglio in polvere, arrotolarlo dalla parte larga, ottenuto il nostro arrosto, mettere 3 fette di pancetta tutt’intorno all’arrosto e poi legarlo con lo spago.

Le 2 fette di pancetta avanzanti tagliarle a pezzetti e tenerli da parte.

Prendere una padella antiaderente capiente, mettere l’olio e.v.o., la cipolla tritata e lasciare imbiondire per  un paio di minuti, aggiungere la pancetta a pezzetti e continuare a cuocere mescolando la pancetta con la cipolla.

Appena sarà tutto cotto ma non abbrustolito, aggiungere l’arrosto e continuare a cuocere in modo che anche l’arrosto si colori un po’ all’esterno.

Aggiungere il vino bianco, un po’ di sale e coprire con un coperchio, lasciare cuocere per almeno 2 ore controllando la cottura.

A cottura ultimata tagliare l’arrosto a fette su un tagliere e disporre le fette su un piatto da portata, nel frattempo il composto rimasto nella padella lasciamolo caramellare con un goccio di acqua, poi versarlo sul nostro arrosto e servire.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Lo scrigno del buongusto

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

[wysija_form id=”3″]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!