La Toscana in Bocca, kermesse culinaria Pistoia

la toscana in bocca

Il 03 Maggio si è conclusa la seconda edizione della rassegna di cucina e cultura “La Toscana in Bocca”, kermesse enogastronomica promossa da Confcommercio e Consorzio Turistico Città di Pistoia.
Con i suoi 20 stand riservati alla vendita e 40 per la somministrazione di prodotti tipici toscani, già all’esordio lo scorso anno ebbe un gran successo di pubblico: furono servite 22.000 persone e contate 25.000 presenze, mentre quest’anno si è registrato il 40% in più di visitatori.

Il tutto si è svolto negli spazi espositivi della Cattedrale ex Breda di via Pertini a Pistoia.

Tradizione e gusto in questi giorni hanno fatto da padroni, attirando anche il pubblico più giovane, con una parte della location adibita ad accogliere i più piccoli coinvolgendoli nell’assaggio di pietanze adattate ai loro gusti, intrattenendoli con attività ludiche e facendoli partecipare a lezioni di cucina come “Piccoli Chef crescono” o “Crea il Tuo Grembiule”.

Durante tutta la rassegna, professionisti del settore ed esperti nutrizionisti e dietisti hanno intrattenuto i presenti con temi di attualità, come ad esempio gli stili di vita nell’era delle intolleranze ed allergie. Le stesse persone si sono rese disponibili a soddisfare ogni domanda, curiosità e perplessità dei presenti riguardo agli argomenti trattati.

Arrivata molto presto alla mostra ho potuto girare tra gli stand e godermi con calma ogni profumo che sprigionavano pentole e padelle. Ho curiosato su tutte le postazioni dei prodotti tipici toscani, fermandomi spesso a chiedere come poter utilizzare al meglio i prodotti che facevano bella mostra di se. Ovviamente tutto quello che ho imparato lo troverete nelle mie prossime ricette tipiche toscane.

Ho assaggiato ottimi piatti in un’atmosfera allegra ma allo stesso tempo professionale, incontrando persone interessanti e speciali che con molta competenza, disponibilità e spirito di squadra si sono aiutate sostenendosi a vicenda per far sì che la manifestazione avesse il successo meritato. Per farla breve, ho passato una bellissima giornata, esperienza che ripeterò sicuramente il prossimo anno.

Alla fine della serata si è decretata la pietanza vincitrice, la “Pappa al pomodoro di mare allo scoglio” di Graziano Corradossi, Chef del ristorante “Corradossi”
panoramicaLa location in attesa dei partecipanti

minestra di pane e ribollitaMinestra di pane e ribollita.

brigidiniI rinomati Brigidini specialità dolciaria.

confettiConfetti e cialde

norcineriaGustosi salumi della storica norcineria da Romolo

tartufiSelezione di creme al Tartufo Jimmy una vera bontà

viniPregiata e selezionata cantina.

micologicaGrazie all’Associazione Micologica Pistoiese abbiamo potuto capire come riconoscere i funghi.

Qui di seguito, potrete trovare alcune delle mie ricette tipiche Toscane che ho pubblicato sul mio blog

Baccalà con patate alla fiorentina  , Cacciucco alla Livornese , Il peposo dell’ Impruneta Pappa al pomodoro , Panzanella (pan molle)  ,  Biscotti di Prato

Sandra.

Una risposta a “La Toscana in Bocca, kermesse culinaria Pistoia”

  1. Bellissimo articolo.Scritto con estrema semplicità e competenza.
    Peccato che io non ci sia potuta andare a causa della lontananza,
    Brava Sandra .Mi fai amare sempre di più la tua terra e il tuo blog.
    Faro’ sicuramente alcuni dei tuoi piatti. I biscotti di Prato e la panzanella saranno i primi a rientrare nel mio ricettario .Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.