Treccine sfogliate

treccineAdoro le treccine, mi piacciono proprio tanto. Le trovo adatte sia per la colazione con una tazza di latte e caffè o per una pausa pomeridiana accompagnate da un thè o un caffè. Ormai è molto tempo che mi dedico alla produzione casalinga dei prodotti che si trovano in commercio, perché come ho già detto in altre occasioni, facendo così sono sicura degli ingredienti ed ho la certezza che conservanti e additivi non entrino in casa mia più del dovuto. Facciamoci del male con tante golosità ma con giudizio… giusto??? Ed ecco qui la ricetta per delle golose treccine fatte in casa.

Ingredienti per 20 nastrine:

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
260 ml di acqua
1 tuorlo d’uovo
15 g di lievito di birra fresco
30 g di burro morbido
la scorza di 1 limone grattugiata ( non trattato e bio) o arancia
5 g di sale
250 g di burro per la sfogliatura

Preparazione:

Impastate tutti gli ingredienti nella planetaria se l’avete o come faccio io a mano in una capiente ciotola.
Aggiungete però burro e sale solo dopo che avrete amalgamato bene gli ingredienti.
Quando l’impasto è più gestibile trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate energicamente per 15 minuti, poi mettete l’impasto in una ciotola e copritelo con pellicola ( senza PVC) e trasferitelo in frigo per 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto di burro e mettetelo tra due fogli di pellicola e battetelo per appiattirlo rendendolo una sfoglia sottile di 2/3 mml di spessore e un rettangolo di 30×20 cm
Ora prendete l’impasto dal frigorifero e su una spianatoia stendetelo in un rettangolo di 40×30 cm.
Adagiate il panetto di burro appiattito al centro dell’impasto e ripiegate i lembi laterali, fino a coprire il burro senza sovrapporli.
Con una leggera pressione stendete l’impasto in un rettangolo e piegate poi il lembo inferiore fino quasi al centro del rettangolo e sovrapponete l’altra parte d’impasto creando un panetto.
Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola (senza PVC) e riponete in frigo per 40 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, estraete dal frigo il panetto e sulla spianatoia allungatelo in un rettangolo lungo e stretto e richiudete come prima, riponete in frigo per altri 40 minuti. Questa operazione dovete farla per tre volte.
Una volta che avrete finito di fare tutte le pieghe, tirate l’impasto in una sfoglia lunga e stretta, ricavate dei rettangoli di 13 cm x 10 e fate un incisione al centro di 9 cm prendete il rettangolo ottenuto tra le mani e tiratelo leggermente, allargate l’incisione e fateci passare per due volte il lembo dell’impasto che avete nella mano destra all’interno dell’incisione.
Adagiate ogni treccina che ottenete su una placca  rivestita da carta forno e distanziatele tra loro, lasciate lievitare per 45 minuti.
Portate il forno a 200° ed infornate le treccine a forno caldo per 20 minuti circa. Per la cottura: ogni forno cuoce a modo suo, voi conoscete il vostro e quindi regolatevi, il colore delle treccine è un bel biondo scuro dorato…e poi che dire?? felice colazione,merenda o pausa dolcezza a tutti!!

Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.