Cheesecake philadelphia, mascarpone e nutella

cheesecake2La cheesecake è uno di quei dolci golosi che non smetteresti mai di mangiare, ti conquista al primo assaggio. Mia figlia le adora infatti, questa è opera sua. Ma non ha chiesto a me la ricetta, l’ha chiesta a sua zia Michela anche lei foodblogger, perché è vero che adora le cheesecake, ma ama ancor di più quelle che fa sua zia. Che dire di più? è stata bravissima e le è venuta proprio bene. E’ semplice da realizzare e lascia lavorare la fantasia per decorazioni, ingredienti aggiuntivi come frutta, cioccolato, granella di frutta secca, insomma tutto ciò che ci fa gola si può usare per ingolosire ancor di più questa bontà…
Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6/8 persone:

125 g di biscotti oro saiwa
80 g di burro fuso
100 g di zucchero
250 g di philadelphia
200 g di mascarpone
100 g di panna fresca da montare
1 foglio di colla di pesce ( circa 6 g )
Nutella qb

Procedimento:

Tritate i biscotti nel frullatore e fate sciogliere il burro in un pentolino o nel microonde senza portarlo a bollore.
Unite il burro fuso ai biscotti tritati e rivestite il fondo della tortiera, (meglio se usate una con l’anello rimovibile, stampo a cerniera) foderata con carta forno , pressando bene e livellando in modo da distribuire bene il composto di biscotti.
Mettete in freezer per 30 minuti.
In una capiente ciotola mettete il philadelphia, il mascarpone e metà  dello zucchero, amalgamate con un cucchiaio di legno poi, prendete le fruste elettriche e iniziate a montare la crema.
Nel frattempo mettete la colla di pesce in un piatto fondo coperta da acqua fredda, quando si è idratata, strizzatela e fatela sciogliere in 50 ml di panna calda ma non bollente, unitela alla crema di philadelphia e mascarpone amalgamando bene con le fruste.
Montate il resto della panna con il rimanente zucchero e unite anche questa alla crema fatta in precedenza, lavorando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
La crema che avete ottenuto versatela sul composto di biscotti, livellate bene e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Prima di servire la cheesecake, decoratela con la nutella, coprite tutta la superficie con decori a piacere usando una sac a poche senza beccuccio ma tagliando leggermente la punta per creare un forellino dal quale far uscire la crema nutella. E’ troppo golosa!!!

Sandra.

3 Risposte a “Cheesecake philadelphia, mascarpone e nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.