Tortelloni di ricotta

tortellonib.jpgChe la pasta fresca all’uovo sia una vera bontà lo sappiamo benissimo e non occorre nemmeno molto tempo per prepararla, alle volte è più il pensiero di mettersi all’opera che il reale tempo che ci si impiega. A casa mia la pasta fresca all’uovo la facciamo spesso anche in estate e ripiena è una vera goduria!! I tortelloni di ricotta sono uno dei piatti preferiti da tutta la famiglia, il ripieno delicato e saporito al tempo stesso è adatta a tutti grandi e piccini!! e poi, si possono condire con un ottimo sugo di pomodori fresco e del basilico profumato, ma anche semplicemente con burro e salvia ed una generosa spolverata di parmigiano. Se abbiamo ospiti faremo bella figura e  il loro palato gradirà….

Per la ricetta della pasta all’uovo cliccare qui

Ingredienti per il ripieno:

500 g di ricotta mista
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemoli tritato
sale, pepe e noce moscata qb

Procedimento:

Una volta che avete preparato la pasta all’uovo come siete abituati o la mia, preparate il ripieno.
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti e mettete il ripieno ottenuto in frigorifero.
Stendete la sfoglia in lunghe strisce e poi ricavate dei quadrati di 3,5 cm per lato, adagiatevi all’interno un cucchiaino di ripieno e chiudeteli a triangolo poi, sigillate i lati lunghi portandoli davanti e stringendoli tra le dita.
adagiate i vostri tortelloni di ricotta su un vassoio ben infarinato e mettete l’acqua a bollire, salatela e tuffateci dentro i vostri tortelloni .
Quando saranno cotti scolateli e conditeli a piacere. Buon appetito….

Sandra.

3 Risposte a “Tortelloni di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.