Baccalà con patate alla Fiorentina

baccalà

A casa mia c’è sempre stata l’usanza di preparare il baccalà alla Livornese poichè mia mamma lo cucinava solo così. Io fin da bambina ne andavo matta (a dire il vero a me piaceva ogni cosa) ma a 20 anni ho conosciuto il baccalà con patate alla fiorentina preparato sapientemente dalla nonna di mio marito. Cosa mi ero persa in tutti quegli anni !!! Era fine Settembre, quindi giorni di vendemmia, e tra i filari si udiva un brulichio di uomini che ridevano e scherzavano mentre coglievano l’uva, nel frattempo la nonna ed altre donne erano in cucina a preparare manicaretti gustosi per allietare il rientro degli uomini. Il forno a legna era acceso e dentro una profumata focaccia al rosmarino (ramerino in toscano) faceva bella mostra di se, accanto a lei una teglia di alluminio custodiva il pan con l’uva . Appena entrai in casa fui sommersa dai meravigliosi odori che aleggiavano nell’aria ed il mio sguardo si posò su un enorme teglia che conteneva un profumatissimo sugo di pomodoro, ma soltanto dopo capii che avrebbe avvolto un delizioso baccalà rosolato nell’olio unitamente alle patate fritte. Una volta a tavola fu amore al primo assaggio. Il nome della ricetta è baccalà con patate alla fiorentina ma noi lo chiamiamo il baccalà della nonna Emma.

Ingredienti:

500 g di baccalà già rinvenuto e dissalato
700 g di pomodoro (anche i pelati vanno bene)
4/5 patate
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai di farina
pepe
olio evo

Procedimento:

Togliete le spine al baccalà e tagliatelo a pezzi non troppo piccoli, senza togliere la pelle e lavatelo sotto l’acqua corrente, poi adagiatelo su un canovaccio ed asciugatelo bene.

Infarinate il baccalà e poi rosolatelo bene da tutti i lati in una padella con l’olio e quando è pronto mettetelo in un piatto con della carta da cucina.

Sbucciate e affettate le patate a rondelle alte 1/2 cm e rosolate bene. Una volta pronte mettete anche queste su un piatto con carta da cucina.

In un largo tegame mettete dell’olio e gli spicchi d’aglio, lasciate rosolare dolcemente poi aggiungete il pomodoro, non salate perché generalmente il baccalà in cottura rilascia ancora un po’ di sale, quindi meglio farlo da ultimo.

Fate cuocere il pomodoro e quando è pronto aggiungeteci il baccalà e le patate, coprite con un coperchio e lasciate insaporire per 5 minuti.

Non fate asciugare troppo il pomodoro prima di aggiungere il baccalà e patate perché mentre si insaporiscono ne assorbiranno un po’ e deve rimare un bel sughetto per intingerci il pane.

Il vostro baccalà con patate alla fiorentina è pronto, buon appetito!!

Sandra.

Una risposta a “Baccalà con patate alla Fiorentina”

  1. Questo è un piatto davvero invitante, una volta considerato un piatto povero, ora invece non proprio economico…..brava mai dimenticare le tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.